Emilio Izzo gongola: La “Magnastoria” di stasera si fa. E’ Lui l’artefice della riuscita Ha lottato ed ottenuto tutte le autorizzazioni occorrenti

24 Giugno 2022 0 Di

(PressMoliLaz.) Isernia, 24 Giu. 22  L’ Associazione “Cultura Preistoris” dopo una “battaglia”  con le autorità competenti ad iniziare quella col Comando dei Vigli del fuoco di Isernia, ha ottenuto tutte le autorizzazioni dagli organismi preposti per la realizzazione del seconda manifestazione della Magnastoria.

Uno dei fautori di questa riuscita è proprio Emilio Izzo  leader dell’Associazione, che senza esagerazioni,  assieme ai suoi tanti collaboratori, si è davvero dato  tanto da fare affinché  la stessa venisse organizzata e realizzata.

Con propria ordinanza, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, (anche da parte sua c’è stato  un piu’  che lodevole impegno in merito) ha infatti  firmato   l’autorizzazione temporanea allo svolgimento della manifestazione denominata “Magnastoria 2022”, che oggi, 24 giugno, avrà luogo nel centro storico di Isernia a partire dalle ore 18.

L’ordinanza dispone di alcuni obblighi di cui quello principale è l’assottigliamento di un paio di tratti della via di corso Marcelli. Ma leggiamoli qui appresso

  • Siano rispettate le prescrizioni di cui al Verbale n. 5 della Commissione di Vigilanza del 23/06/2022, nonché tutte le norme di sicurezza come per legge, e venga adottata ogni cautela per la sicurezza e la fluidità della circolazione veicolare e pedonale.
  • Al termine dell’evento, sia ripristinato a spese del concessionario lo stato originario dei luoghi.
  • Sia mantenuta in uno stato decoroso tutta l’area occupata ed in particolare si garantisca che:

1) le aree di accesso, esodo e stazionamento del pubblico nelle zone interessate dall’evento siano adeguatamente protette e sorvegliate con dissuasori antisfondamento, ovvero con veicoli della Protezione Civile, posizionati in modo idoneo e facilmente rimovibili in caso di necessità;

2) siano garantite e pubblicizzate le procedure di evacuazione previste in caso di emergenza con indicazioni per il celere raggiungimento del presidio di pronto soccorso (118);

3) per ogni altro aspetto si rimanda alle disposizioni di cui alla Circolare del Ministero dell’Interno n.11001/110(10) del 18/07/2018 (Circolare c.d. Salvini).

L’ordinanza, infine, avverte il concessionario che l’ente concedente è sollevato da ogni tipo di responsabilità civile e penale connessa all’utilizzo improprio dell’area di svolgimento della manifestazione.