Il comune capofila della nuova Area del Basso Molise è Larino La zona istituita da Ministero per il Sud comprende 22 centri

18 Luglio 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Larino (CB), 18 lug 22 Il Comune di Larino ente capofila della nuova area interna del Medio Basso Molise.

Il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale ha individuato 23 nuove zone nell’ambito della strategia Snai (Strategia nazionale aree interne).

A ottenere tale riconoscimento in Molise sono quelle di Isernia-Venafro e del Medio Basso Molise, quest’ultima comprendente 22 comuni con capofila il centro frentano.
Le due nuove aree interne della regione vanno ad aggiungersi alle quattro già riconosciute: Alto Medio Sannio, Fortore, Mainarde e Matese.
Si tratta di zone “periferiche” tutelate dalla Strategia Nazionale Aree Interne (Snai) con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spopolamento legato all’invecchiamento della popolazione, all’assenza dei servizi essenziali, alla carenza di infrastrutture adeguate, alla scarsità di prospettive occupazionali per i più giovani.
Al riconoscimento della nuova Area Interna del Medio Basso Molise è legata l’approvazione di un piano strategico caratterizzato da una serie di progetti proposti dai comuni facenti parte della zona con fondi per circa 13 milioni di euro.
L’ambito tematico è quello del turismo sostenibile con valenza complementare con quello dell’energia e del lavoro. In tale quadro, il Comune di Larino intende realizzare un importante intervento sul sistema della mobilità pedonale ai fini della fruizione delle ricchezze artistico-culturali del centro storico, potendo contare su risorse finanziarie che ammontano a quasi 2 milioni e mezzo di euro.
Il progetto si articola in più interventi: ripristino della scalinata di vico Portella, del belvedere pedonale e carrabile di via dei Giardini, del percorso pedonale e carrabile di vico Filippo; realizzazione di un parcheggio adiacente via Circonvallazione, riqualificazione dell’area adiacente via Novelli che garantirà un importante miglioramento della mobilità verso il centro storico oltre che la valorizzazione degli spazi urbani.
“La Snai in tal senso rappresenta, per comuni in evidente affanno sociale e demografico, un’ottima e concreta opportunità di sviluppo” dichiara il sindaco di Larino Giuseppe Puchetti.