Aeroporto Frosinone. Lettera del consigliere Amata al presidente della regione Lazio

7 Settembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 07 set 22

Gentilissimo Presidente,
l’apertura da parte di Enac alla realizzazione di un aeroporto civile a Frosinone costituisce una notizia importante e un’occasione imperdibile per il nostro territorio.
Sono evidenti, infatti, le possibili ricadute che un’opera del genere avrebbe per la nostra provincia: in primo luogo una crescita a livello infrastrutturale, aumentando il livello dei servizi per la mobilità.
In secondo luogo, notevoli sarebbero anche i riflessi a livello economico e occupazionali: uno schock di quelli che potrebbero cambiare la narrazione di questa terra, generando uno sviluppo strutturale con il relativo indotto.
Di fronte a questa opportunità abbiamo il dovere di non lasciare niente di intentato. Soprattutto la Provincia di Frosinone dovrebbe fare la sua parte. Sarebbe opportuno pertanto convocare tutti gli stakeholder interessati dal progetto e avviare una seria riflessione su quali azioni mettere in campo.
Di conto, in maniera parallela, verificare tutte le possibilità per riattivare la Società Aeroporti di Frosinone, sempre nell’ottica di un perimetro di fattibilità economica. In caso di impossibilità, adoperarsi al più presto per costituirne una nuova: snella, senza costi, ma che faccia della velocità e della concretezza le sue ragioni sociali.
Non c’è più tempo da perdere.