Torna lo screening mammografico per le donne tra 45 e 49 anni

9 Ottobre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 09 ott 22 Nell’ambito della Campagna Nastro Rosa 2022 della LILT, grazie ad un importante accordo tra ASREM e Regione Molise, viene riproposto anche quest’anno lo screening mammografico per le donne nella fascia d’età compresa tra 45 e 49 anni.

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare chiamando al call-center ASREM dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 al numero verde 800.639.595 da telefono fisso oppure allo 0875.752626 da telefono cellulare. Per la prenotazione è necessario munirsi di impegnativa del medico curante con codice D03 (esenzione). Si precisa che questo codice esenzione prevede un controllo biennale, quindi chi ha già fatto lo stesso controllo lo scorso anno non può ripeterlo anche quest’anno.

Grazie all’iniziativa, predisposta dalla Direzione Strategica dell’ASREM e dalla Direzione Generale per la Salute della Regione, dalla Breast Unit regionale con la collaborazione della LILT di Campobasso e Isernia, si riusciranno a supportare concretamente le donne garantendo prevenzione, esami gratuiti, informazione e assistenza. La mammografia è estesa, in corrispondenza della Campagna Nastro Rosa LILT, alla fascia di età immediatamente precedente a quella inserita negli screening regionali, considerato che anche nella nostra regione l’incidenza del tumore alla mammella colpisce sempre di più le donne giovani.

L’esame mammografico, in collaborazione con ASREM e Regione Molise, sarà effettuato negli ospedali di Campobasso, Isernia, Termoli e Larino.

E nell’ottica di ampliare il numero di donne molisane che si sottopongono alla diagnosi precoce del tumore della mammella è previsto un OPEN DAY DELLE MAMMOGRAFIE anche presso NEUROMED, il giorno sabato 22 dalle 9 alle 16 (per prenotare telefonare al Centro Donna 0865 929671) e presso il GEMELLI MOLISE nella giornata di domenica 30 ottobre dalle 9:00 alle 16:00 dove oltre alla mammografia potrà essere prenotata un’ecografia mammaria, telefonando al numero 0874 312403.

Tutte le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento a sportello.

Lo scenario complessivo che oggi dobbiamo affrontare e superare è purtroppo rappresentato da alcune problematiche amplificate dallo stato emergenziale socio-sanitario rappresentato dal Covid. Occorre focalizzarsi sul recupero dei controlli mammografici non effettuati e puntare alla diagnosi precoce in donne sempre più giovani. La campagna di prevenzione che si svolge durante il mese di ottobre attraverso delle giornate dedicate in modo specifico alle mammografie, vuole dare una risposta concreta ai bisogni di salute delle donne molisane.