Roma Eur, progetto “Giovani e Anziani” un successo oltre le aspettative

17 Ottobre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 17 ott 22 “L’iniziativa “Giovani e Anziani, alla prova del nove” è andata oltre ogni aspettativa, sia nel raggiungere l’obiettivo sperato, sia come ricaduta sociale e culturale all’interno del territorio di Roma e dell’Eur – con queste parole i Consiglieri e i referenti del IX Municipio hanno commentato il report delle iniziative previste -. Ringraziamo del contributo organizzativo l’Associazione Torrino C5 – Village, che in collaborazione con la Federcentri di Roma Capitale e il sostegno della Regione Lazio, ma soprattutto grazie al supporto di Enti, Fondazioni e Associazioni del terzo settore, hanno realizzato l’iniziativa. Un grazie particolare – sottolineano dalla Commissione Pari Opportunità del IX Municipio – a Paolo Trotta e Andrea Rapisarda del Movimento Culturale “Il Marforio”, per aver coordinato le iniziative e soprattutto coinvolto i giovani delle polisportive”.

“Sono state iniziative importanti, distribuite in vari mesi con un calendario ricco di eventi sociali, culturali e sportivo con incontri, convegni ed eventi ed azioni concrete come tornei, incontri nei centri anziani molto partecipati”, concludono il consigliere Luca Bedoni, il consigliere Piero Cucunato e l’Assessore Patrizio Chiarappa.

“Il progetto verrà ripetuto a fine novembre, presenteremo la nuova edizione in Municipio – fanno sapere dal comitato sociale scientifico del progetto culturale Paolo Trotta e Andrea Rapisarda -. Il tema dello sviluppo di comunità, attraverso uno scambio diretto tra le nuove e le vecchie generazioni, interessa molto alle istituzioni di prossimità come la Regione Lazio e Roma Capitale. I percorsi digitali intrapresi con gli anziani, la valorizzazione del patrimonio di conoscenza e l’interscambio generazionale, innalza la conoscenza della cultura del territorio e delle buone pratiche”.

“I giovani di tutte le associazioni – sottolineano alcuni consiglieri municipali intervenuti -, condividono lo spirito e le linee guide del progetto anche grazie a realtà come l’associazione ‘Il Marforio’, che contribuiscono alla socializzazione, attraverso interventi mirati ed azioni sociali.

“L’utilizzo delle pratiche sportive, le azioni sociali e ambientali attuate, il supporto e la comunicazione/informazione sui social network, hanno permesso agli anziani di avvicinarsi all’uso delle nuove tecnologie, mentre i giovani hanno acquisito le pratiche delle tradizioni, attraverso iniziative e metodologie che gli anziani sono riusciti a promuovere e trasferire operativamente. Per il futuro – fanno sapere dall’associazione Torrino Village -, le linee su cui si svilupperà il nuovo progetto sono: modelli di creazione per legami tra gruppi generazionali diversi; percorsi digitali e ambientali per lo sviluppo dell’identità territoriale attraverso la conoscenza delle tradizioni locali. Un progetto su cui investe il Municipio ed un percorso digitale e tecnologico che sarà priorità anche nella regolamentazione dei centri anziani e giovanili del territorio, capace attraverso la creazione di laboratori di sostenere e sviluppare azioni sociali concrete”.