La Camera di Commercio del Molise e Mirabilia Network a Genova Dal 15 al 18 ottobre 2022 la X edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale dell’associazione Mirabilia Network.

18 Ottobre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 18 ott 22 Dal 15 al 18 ottobre Genova sarà la location per la 10^ Borsa Internazionale del Turismo Culturale, incontro annuale organizzato dall’associazione Mirabilia Network, a cui aderisce anche la CCIAA del Molise.

Mirabilia, rete nata nel 2012 grazie a un gruppo di 5 Camere di Commercio accomunate dalla volontà di promuovere il turismo lento e sostenibile, è oggi un’Associazione che comprende 18 camere di commercio accomunate dalla presenza sul proprio territorio almeno un sito Unesco: Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Chieti-Pescara, Genova, Marche, Messina, Molise, Pavia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Pordenone–Udine, Umbria, Verona e Venezia Giulia.

Fin dalla prima edizione la “Borsa del turismo culturale” è incentrata su incontri B2B fra le imprese dei territori delle Camere di Commercio aderenti (i cosiddetti “seller”) e una cinquantina di “buyers” turistici internazionali selezionati da “IEG”, organizzazione responsabile del TTG di Rimini.

Ai B2B turistici si sono aggiunti, negli anni, anche incontri specializzati fra imprese agroalimentari dei territori rappresentati e “buyers food & beverage”, selezionati da ICE e Assocamerestero.

Negli anni della pandemia, poi, si è aggiunto un ulteriore filone di intervento, volto a diffondere l’uso del digitale per trovare soluzioni innovative ed efficaci a disposizione delle imprese del turismo: da qui sono nati il premio “Top of the Pid-Mirabilia”, destinato alle migliori soluzioni tecnologiche innovative per il turismo nei territori Mirabilia, e il progetto “Connessioni”, volto a creare partenariati fra le imprese 4.0.

L’edizione del 2022 vanta ottimi numeri:  45 buyer turistici provenienti da Australia (1), Belgio (1), Bulgaria (2), Canada (4), Cina (1), Colombia (1), Danimarca (1), Emirati Arabi(1), Francia (2), Germania (5), Grecia (1), , Gran Bretagna(1), Lettonia (1), Libano (2), Norvegia(1),  Olanda(1),  Portogallo(1), Romania(1),  Sud Africa(1),  Stati Uniti (10), Sud Corea (2), Svezia(2), Turchia (3) e 90 seller italiani provenienti dai territori del network Mirabilia, che avranno la possibilità di svolgere incontri B2B.

 

Per la nostra regione, sono stati selezionate a partecipare, a seguito di avviso pubblico, le seguenti imprese.

Per il settore food&drink:

Natura e Sapori di Mario Tesone

CENTRO TARTUFI MOLISE SRL

Trespaldum srl

 

Per il turismo:

MASSERIA MONTE PIZZI

LE CANONICHE NEL MATESE ALBERGO DIFFUSO

RC Plus srl RESIDENZE PORTACASTELLO

Masseria Santa Lucia

MSC Camere

 

 

Accanto agli incontri tra gli operatori di settore, un fitto programma di convegni e seminari.

La prima giornata di lavori si svolgerà a Palazzo Ducale e sarà dedicata a turismo e cultura, con un primo convegno dal titolo “Mirabilia: Ripensare ai turismi nell’era delle crisi” con un approfondimento dedicato a come le tante crisi che stiamo vivendo stiano rivoluzionando il concetto stesso di turismo.

A seguire la firma dell’intesa con le Camere di Commercio francesi che, sulla base del modello italiano, organizzeranno a gennaio 2023 la prima edizione di “Mirabilia France”: l’intesa, in 10 punti, costituirà il primo passo verso la costruzione della strategia europea di Mirabilia, in sintonia con la visione espressa dall’Ambasciatore italiano presso l’UNESCO.

Il 18 ottobre, invece, il convegno “Mirabilia: alla ricerca di nuove connessioni per il turismo e la cultura” sarà dedicato al confronto sui temi dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie, organizzato in collaborazione con la rete EEN, Fondazione IIT e Centro di Competenza Start 4.0.

Nel corso della mattinata è poi prevista la premiazione dell’edizione 2022 del “Top Of the Pid-Mirabilia” il premio per il progetto turistico innovativo in collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network e i Pid; e la presentazione dei risultati del progetto “Connessioni”: la premiazione si svolgerà in forma di TED, con brevi interventi dei partecipanti e votazione del pubblico composto da Camere di Commercio, Associazioni di categoria, esperti e Digital Promoter dei Punti Impresa Digitale, colleghi ed esperti della Rete EEN.