Campobasso: carenze igienico-sanitarie nei Bar e nei ristoranti. Elevate sanzioni amministrative dai Carabinieri del NAS

2 Novembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 02 nov 22 I Carabinieri del NAS di Campobasso, insieme ai reparti dell’Arma operanti nella Provincia di Isernia, nei giorni scorsi hanno eseguito delle verifiche presso alcuni ristoranti, bar e supermercati.

Presso quattro esercizi commerciali sono state riscontrate alcune carenze igienico-sanitarie e strutturali nonché la mancata attuazione delle procedure del manuale di autocontrollo.

L’autocontrollo (secondo il modello HACCP: Hazard Analysis and Critical Control Points) rappresenta l’insieme di tutte le misure che il “responsabile dell’industria alimentare” deve adottare per garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari posti sotto la sua responsabilità.

La gravità delle irregolarità non è stata tale da imporre l’immediata chiusura delle attività ma i titolari sono stati segnalati alle autorità sanitarie ed amministrative e sanzionati per importi fino ad Euro 2000.

Le Autorità informate procederanno in seguito con i provvedimenti di conseguenza finalizzati alla eliminazione delle irregolarità.