I prossimi 19 e 20 novembre si terrà “La Giornata dello Sport”

13 Novembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 13 nov 22 Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha presentato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala della Biblioteca di Palazzo d’Aimmo, la “Giornata Regionale dello Sport 2022”. L’evento annuale, previsto dalla legge regionale n. 23 del 2016, è organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale, così come voluto dalla lr n.4 del 2019. “Quest’anno, in ossequi a quanto previsto dalla legge 23/2016, -ha sottolineato il Presidente Miconel’evento si terrà, in alternanza tra le due province, a Campobasso, il 19 e 20 novembre”. In particolare il 19 novembre, alle ore 10.00, presso lo Stadio “Ex Romagnoli” di Campobasso verrà inaugurato “IL VILLAGGIO DELLO SPORT”, che rimarrà aperto fino alle 22.00 dello stesso giorno e dalle 10.00 alle 13.30 l’indomani.

Al suo interno saranno adibite 25 aree dedicate a dimostrazioni, esibizioni, prove sportive e promozionali di diverse discipline, che saranno curate delle Federazioni, Associazioni ed organismi operanti sul territorio molisano. Il Villaggio dello Sport ospiterà 20 stand. Parteciperanno alle diverse iniziative 23 Federazioni e saranno coinvolte 33 società sportive. Dieci, invece, gli Istituti scolastici che presenzieranno con i 93 alunni e i 25 docenti che hanno rappresentato il Molise nelle finali nazioni dei Campionati studenteschi 2021-2022.

Alcune dimostrazioni sportive, poi, si svolgeranno presso il Centro Sportivo Istituto Superiore “S.Pertini-L-Montini-V.Cuoco”. Il giorno 20, in considerazione della ricorrenza della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in collaborazione con il Garante regionale dei Diritti della Persona, Paola Matteo, nel Villaggio dello Sport verrà adibito uno spazio dedicato alla sensibilizzazione del generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Mentre, nel pomeriggio, alle ore 17:00, presso la Sala Auditorium del Centrum Palace di Campobasso, si svolgerà la cerimonia di premiazione di Atleti e Federazioni. Saranno insigniti 74 riconoscimenti, di cui 58 ad atleti che hanno riportato risultati rilevanti nel 2021, e 16 riconoscimenti a squadre meritevoli. Saranno premiati i 10 Istituti scolastici molisani che hanno rappresentato il Molise alle finali nazionali Campionati Studenteschi 2021-2022.

Gli appuntamenti della Giornata Regionale dello Sport 2022 saranno anticipati da un convegno dal titolo “La Forza dello Sport – Energia vitale di sane motivazioni”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato Italiano paralimpico del Molise, che si terrà venerdì 18 novembre, presso l’UNIMOL di Campobasso (II edificio polifunzionale del Dipartimento di economia– Aula A. Geneovesi) a partire dalle ore 16.30. Previsti gli interventi del prof. Germano Guerra, Medico dello Sport, del dott. Michele Ricciardi, Fisioterapista sportivo, del dott. Alberto Silvestri, psicologo dello Sport, del dott. Simone Finocchio, XII LEGISLATURA Comunicato stampa n. 148 Ufficio Attività istituzionali della Presidenza del Consiglio e Comunicazione pubblica Osteopata.

Porteranno anche le loro testimonianze tecnici e atleti molisani che fanno dello sport la loro ragione di vita. Parallelamente, a partire da oggi, 11 novembre e fino al 27 dello stesso mese, partirà il Video Contest “Sport Molise” … Anch’io!”, indirizzato prevalentemente ad Associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI, alle Federazioni sportive nazionali, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, alle discipline sportive associate, ali Comitati organizzatori appositamente costruiti per la realizzazione di eventi sportivi, ai Comitati territoriali del CONI e del CIP (si allega il disciplinare di partecipazione).