Tour natalizio de “Il Tratturo”

30 Dicembre 2022 0 Di
(PressMoliLaz) Isernia, 30 dic 22 Continuano i concerti del periodo natalizio della etnoband “Il Tratturo”. Il quartetto guidato da Mauro Gioielli si è già esibito con successo in diverse località, e continuerà a farlo fino al 7 gennaio. Questi i prossimi appuntamenti: 29 dic. TUFARA, 30 dic. CAPRIATI A VOLTURNO, 1° gen. ALFEDENA, 2 gen. MONTERODUNI, 3 gen. ISERNIA, 4 gen. PIETRACATELLA, 5 gen. TERMOLI, 6 gen. RICCIA, 7 gen. MIRANDA.
IL TRATTURO è la più longeva e nota etnoband molisana. Vanta oltre 1.800 concerti in Italia e nel mondo (Argentina, Austria, Bosnia, Bulgaria, Canada, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Scozia, Svizzera, Turchia, Usa), nonché fortunate incisioni discografiche e partecipazioni a programmi televisivi delle reti RAI e Mediaset.
Lo strumento protagonista della musica del Tratturo è la zampogna, a cui si affiancano ciaramelle, chitarre, flauti pastorali, organetti e tamburelli. Anche l’uso della voce è fondamentale nel repertorio del gruppo, sia in esecuzione solista che a più voci. In questo periodo, la band sta effettuando concerti totalmente acustici, senza microfoni e senza amplificatori, una tipologia di esecuzione che esalta le doti artistiche dei componenti del Tratturo, che sono: Mauro Gioielli (voce solista); Lino Miniscalco (strumenti a fiato); Ivana Rufo (canto e strumenti a corde); Valerio Martino (strumenti a percussione).