“La Passione” di Venafro spostata a sabato e domenica di Pasqua per inclemenza metereologica

4 Aprile 2023 0 Di

 

di Redazione

 

 

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 04 apr 23 Spostata al prossimo weekend pasquale “La Passione” di Venafro. Gli organizzatori ne hanno deciso lo slittamento di una settimana (si sarebbe dovuta rappresentare sabato 1 e domenica 2 aprile), ma prevedendosi tempo inclemente hanno stabilito di spostarla di una settimana, programmandola per sabato 8 e domenica 9 aprile (Santa Pasqua), ovviamente sperando in serate di bel tempo. In effetti la storica rappresentazione si terrà alle h 21.00 tra gli uliveti di Cattedrale e Madonna del Carmine, inscenata da giovani e adulti ambosessi di Venafro e promossa dalla Fondazione Mario Lepore e dal Parco Reg.le degli Ulivi.

Un ambiente naturale -l’area olivetata alla periferia ovest di Venafro- che si presta benissimo alle scene salienti della rappresentazione incentrata, com’è noto, sui momenti salienti della vita terrena di Gesù Cristo, dall’accoglienza festosa al suo ingresso in Gerusalemme all’ultima cena, dal tradimento di Giuda alla volontaria impiccagione di questi, dalla Crocifissione alla Resurrezione.

Uno spettacolo, “La Passione” di Venafro, ideato negli anni ’70 dai giovani venafrani suscitando tantissimo interesse popolare sia in Molise che fuori regione, proseguito per decenni, prima della sua successiva scomparsa, risolta anni dopo dal rinnovato impegno delle nuove generazioni venafrane tornate a rimboccarsi le maniche per riproporla.

Appuntamento quindi alle h 21.00 di sabato 8 e domenica 9 aprile nei pressi della Cattedrale di Venafro per la suggestiva e storica rappresentazione de “La Passione”, ricca di impegno recitativo, ambienti naturali eccellenti, scene perfette,  costumi appropriati e colonna sonora impeccabile.