I Sindaci molisani saranno presenti a Roma davanti il Ministero della Salute

13 Aprile 2023 0 Di

 

 

di Redazione

 

(PressMoliLaz) 13 apr 23 La Sala Giunta della Provincia di Campobasso ha ospitato la conferenza stampa, indetta dal presidente della Conferenza dei Sindaci ASREM, Daniele Saia, di presentazione della manifestazione, che vedrà, martedì 18 aprile 2023, i primi cittadini dei Comuni del Molise far sentire la propria voce davanti al Ministero della Salute, a Roma.

Presente il Presidente della Provincia di Campobasso e sindaco di Termoli, Francesco Roberti, insieme ai colleghi primi cittadini Daniele Saia (Agnone), Roberto Gravina (Campobasso) e Piero Castrataro (Isernia). Avrebbero dovuto partecipare, assenti solo per altri impegni istituzionali, il Presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Venafro, Alfredo Ricci, e il sindaco di Larino, Pino Puchetti.

“Credo che saranno tante le fasce tricolori dei Comuni del Molise presenti a Roma – ha affermato il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti – Andremo a Roma perché vogliamo sapere, attraverso la delegazione che dialogherà col Ministro Orazio Schillaci, quali sono le soluzioni per la sanità molisana. Noi abbiamo una grande responsabilità, che è quella di dare risposte ai cittadini, che sul tema sanità sono visibilmente preoccupati. E non è un problema di sanità pubblica o privata, è una situazione per la quale i cittadini vogliono vedersi riconosciuto il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato. Il Molise è in commissariamento da troppo tempo e questa situazione è un limite per i cittadini molisani. Occorre trovare una soluzione. Siamo ben consci che ci sono dei tempi burocratici, ma se mai si inizia a pensare seriamente alla nostra regione, mai arriveremo alla risoluzione dei nostri annosi problemi”.

“Voglio rimarcare l’attenzione su un aspetto: siamo alle porte dell’estate e, a breve, gli ospedali di Termoli e Isernia andranno ancor più in crisi, a causa di alcuni pensionamenti – ha evidenziato Roberti – Tra qualche settimana, inoltre, con l’arrivo dell’estate, il basso Molise vedrà un aumento esponenziale di persone presenti sul territorio, con ulteriore aggravio di lavoro per gli operatori sanitari del San Timoteo. La Conferenza dei Sindaci ASREM, dunque, metterà sul tavolo diversi aspetti delle problematiche della sanità molisana e l’auspicio è quello che il Governo possa darci delle risposte concrete, anche alla luce del fatto che gli ultimi Governi non hanno dato le giuste attenzioni alla nostra regione”.