Sociale, Funari: sostegno a madri o padri con figli minori

15 Aprile 2023 0 Di

 

 

di Redazione

 

 

(PressMoliLaz) Roma, 15 apr 23 La Giunta Capitolina ha approvato “Le linee guida per programmi di semiautonomia per nuclei monoparentali costituiti da madri o padri con figli minori”. La delibera si è resa necessaria in considerazione dell’aumento del fenomeno dei nuclei formati da monogenitori per un totale di 3 milioni di famiglie su 25 milioni e non solo madri, ma anche molti padri.

I programmi di semiautonomia dovranno garantire il diritto del minore a non essere separato dal proprio genitore, attivando progetti di inclusione che coinvolgano le agenzie educative, del lavoro e dell’abitare con risposte di accoglienza in emergenza e percorsi più stabili che prevedano case alloggio e case famiglia.

Viene istituito un presidio fondamentale per la prevenzione del disagio sociale dei nuclei monogenitoriali più fragili, offrendo sostegno educativo al minore e supporto alla genitorialità.

“Abbiamo voluto – ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – affrontare il tema dei nuclei monogenitoriali, creando un sistema strutturato che faccia tesoro delle esperienze già attive e sperimentate. L’obiettivo è sostenere le famiglie monoparentali nel quotidiano, per arrivare poi ad accompagnarle verso la piena autonomia e l’inserimento sociale. Ogni situazione ha la sua storia e, in collaborazione con i Municipi e le reti cittadine, proveremo ad individuare le risposte più adatte per evitare la separazione dei bambini dal genitore e combattere così le diseguaglianze sociali”.