E’ il Molise la Regione meno visitata d’Italia

9 Maggio 2023 0 Di

 

 

 

di Redazione
(PressMoliLaz) 09 mag 23 Il sondaggio che ha rivelato la Regione meno visitata d’Italia parte dal dato del turismo, che nel nostro Bel Paese rappresenta il 5% del PIL. Il turismo rappresenta sicuramente uno dei settori strategici che caratterizzano la crescita economica del territorio italiano facendo da traino per tutti gli altri settori. Non a caso l’Italia è uno dei Paesi che fa registrare ogni anno numeri da record per presenze turistiche, con visitatori che provengono da ogni parte del mondo per ammirare il nostro patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale e di antiche tradizioni. Con la ripresa dei viaggi nel periodo post-covid i flussi turistici si sono a dir poco triplicati e l’Italia risulta tra i Paesi dove si sono registrate maggiori presenze di visitatori nella prima parte del 2023.
Anche in Italia ci sono posti più o meno frequentati a seconda delle attrazioni che un territorio riesce ad offrire. Tra le Regioni più visitate ci sono sicuramente Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. E di contro ci sono quelle meno visitate. Tra queste, però, ce n’è una in particolare che risente di una forte flessione a livello di presenze turistiche. Tra i parametri di riferimento presi in considerazione per stilare la classifica delle Regioni più o meno visitate ci sono quelli delle notti trascorse nelle strutture ricettive o i luoghi di maggiore attrazione.
Ebbene, secondo l’Eurostat che ha raccolto ed analizzato i dati, la Regione meno visitata in Italia è il Molise, che ha fatto registrare circa 42mila notti trascorse in una struttura ricettiva. Sta talmente in basso da trovarsi addirittura alla posizione 232 in Europa. Peggio del Molise solo Melilla, città autonoma spagnola che ha fatto registrare 30mila notti in strutture turistiche. Di contro, però, il Molise vanta un primato essendo tra le Regioni in Italia dove si vive più a lungo. In questa Regione è stata infatti registrata la presenza di molti centenari con una aspettativa di vita che si aggira intorno agli 83,4 anni in media.

Altre Regioni meno visitate in Italia
Dietro al Molise, in Italia, si è piazzata la Regione Basilicata, che risulta tra le meno visitate in assoluto, al 213esimo posto della classifica europea. Eppure la Basilicata vanta la presenta di territori splendidi come Matera, famosa per i suoi sassi o ancora Maratea la città delle 44 chiese e Metaponto.
Ad ogni modo, Molise o Basilicata sono i territori perfetti dove poter godere di una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, dove si possono visitare antichi borghi medievali, centri storici, mura e castelli. Ad esempio il Molise vanta un litorale di 35 km ricompreso tra Abruzzo e Puglia, le cui spiagge risultano essere meno caotiche di quelle maggiormente frequentate dai turisti.
Pensate che “il meme il Molise non esiste” da anni sta facendo rinascere questa magnifica regione.