I 5 paesi più caratteristici del Molise: ecco quali dovresti conoscere Sono diversi i piccoli paesi molisani che meritano una visita: troverai architettura, tradizioni e ottimo cibo.
7 Luglio 2024
(PressMoliLaz) 07 Lug 24 Il Molise è una regione che merita di essere scoperta: al suo interno racchiude bellissimi paesaggi naturali, ma anche una lunga storia con monumenti antichi. Per scoprire al meglio questo angolo d’Italia, potrai decidere di iniziare dai suoi borghi. Se stessi programmando una vacanza o una gita, dunque, ecco i 5 paesi più particolari del Molise da scoprire.
Fornelli
Castel San Vincenzo
Agnone
Oratino
Termoli
Fornelli
Nel cuore della regione, incastonato tra verdi colline, si trova Fornelli, incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia e fra i paesi più antichi della regione. Questo paese è anche noto come “borgo delle Sette Torri”, viste le sue imponenti fortificazioni ancora esistenti. Ben conservato è ovviamente anche il centro storico, con la Chiesa di San Michele Arcangelo, e il Palazzo Baronale.
A Fornelli, in determinati periodi dell’anno, si tengono anche rievocazioni storiche come il Palio della Giostra, che si conclude con l’incendio al castello. Dal punto di vista gastronomico, è possibile degustare l’ottimo olio d’oliva che viene prodotto in zona. Situato a circa 20 minuti da Isernia, Fornelli è infine facilmente raggiungibile in auto.
Castel San Vincenzo
Castel San Vincenzo è un piccolo borgo noto principalmente per il suo lago, un’oasi di pace dove è possibile praticare attività come canottaggio, sport all’aria aperta, campeggio o fare una rinfrescante nuotata. Non meno importante è l’abbazia di San Vincenzo al Volturno, uno dei monasteri più antichi e importanti d’Italia, fondato nell’VIII secolo.
Nelle immediate vicinanze è anche possibile visitare la Cascata del Volturno e il borgo di Rocchetta Alta, fra i paesi fantasma del Molise. Castel San Vincenzo si trova a circa 50 chilometri da Isernia e può essere facilmente raggiunto in auto per una gita fuori porta.
Agnone
Conosciuta come la “città delle campane”, Agnone vanta una tradizione nella fusione delle campane che risale a oltre mille anni fa. Bellissimo anche il piccolo centro storico, già abitato in epoca sannitica. Qui, in passato, avevano sede molti artigiani che si occupavano di forgiare oro, rame e ferro.
Qui si trova anche un Quartiere Veneziano, dato che qui si trasferirono pure molti artigiani provenienti dalla città lagunare. In centro è da visitare la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa di San Marco Evangelista, il Belvedere e la Fonderia. Situato a circa 60 chilometri da Campobasso, Agnone è facilmente accessibile in auto.
Oratino
Oratino, uno dei gioielli nascosti del Molise, è un borgo che seduce i visitatori con il suo fascino antico e le sue tradizioni ben conservate. Qui, in particolare, sono stati ritrovati alcuni reperti archeologici dell’età del bronzo, ma sono anche da visitare alcune belle chiese e un belvedere sulla valle circostante.
A Oratino, però, si può anche assistere a eventi interessanti, come la festa di San Bonifacio, il patrono della città, Le Lessate, ovvero la cottura in piazza di legumi e cereali e la Faglia, una cerimonia che ha luogo il giorno prima di Natale. Situato a soli 10 chilometri da Campobasso, Oratino è facilmente raggiungibile in auto.
Termoli
Termoli è una città affascinante del Molise che combina meravigliosamente le attrazioni storiche con il mare, essendo uno dei borghi sulla costa da visitare in Molise. Il centro storico di Termoli è un labirinto di stretti vicoli che conducono a monumenti come il Castello Svevo e la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione.
Oltre alle sue spiagge e al patrimonio storico, Termoli è rinomata per la sua cucina, in particolare per i piatti a base di pesce fresco. Durante l’estate, poi, Termoli si anima con festival e eventi culturali che attirano visitatori da tutta Italia. Fra le curiosità da sapere, qui si trova una delle vie più strette d’Italia. Facilmente accessibile grazie alla sua stazione ferroviaria e alla vicinanza con l’autostrada, Termoli è un punto di partenza eccellente per esplorare altre bellezze del Molise.
Avete dimenticato il più bello dei centri storici,Isernia.Visitatelo e non ve ne pentirete.
Avete escluso Larino capitale dei Frentani ove esiste un Anfiteatro ove c’è una bellissima cattedrale ove è nato il primo seminario dopo il concilio di Trento ove non si contano i numerosi mosaici i numerosi palazzi gentilizi e villa Zappone villino Maglietta stile Liberty con un grandissimo parco dove è nato il progetto Città dell’Olio perché la città è circondata da Ulivi con diverse cultivar e mi fermo qui