Roma: un tango per combattere la violenza contro le donne Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale

25 Novembre 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Roma, 25 Nov 24 Un tango per combattere la violenza contro le donne. Ritorna anche quest’anno a Roma “Un tango solidale dalle Scarpe Rosse”, ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult Tango Eventi con il patrocinio del Municipio VIII Roma Capitale, I.I.L.A Organizzazione internazionale Italo Latino Americana, Ambasciata dell’Uruguay, e per gentile concessione di ASTRAL. Il progetto è finanziato dal Municipio VIII.

L’evento, giunto alla dodicesima edizione, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre “ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne ” e si terrà domani, lunedì  25 novembre 2024, a partire dalle 19.00, presso la Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, (vicino Piramide). 

Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’Unesco, verranno invitati ad indossare un accessorio di colore rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le ballerine a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

Ritrovare nel Tango l’abbraccio, l’ascolto, la fiducia. Riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme – spiega l’organizzatrice Fatima Scialdone – Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza, è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia. In ultima sintesi una unione di anime”. 

Oltre al ballo aperto a tutti, con in consolle il dj Emiliano Naticchioni, si terrá alle 19.30 una performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo ” Viajeros de Abrazo e con la partecipazione del ballerino Mariano Navone. Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.

La novità di quest’anno è che questo evento chiude un ” Percorso di Tango terapia e tecniche di comunicazione e recitazione che si sta realizzando all’Istituto San Michele Roma, finanziato dal Municipio VIII, e dedicato a persone con diverse ” Fragilità”.

Nelle scorse edizioni hanno aderito associazioni di Tokyo, Los Angeles, Parigi, Firenze, Milano.