
Odg Molise, il 10% dei giornalisti non ha pagato la tassa per il rinnovo dell’iscrizione I morosi se vorranno rimanere iscritti dovranno pagare il 10% in più della quota
11 Febbraio 2025
(PressMoliLaz.) Campobasso, 11 Feb. 25 Riceviamo e pubblichiamo dal collega Antonio Atella:
A gennaio us è scaduto il termine per versare la tassa di iscrizione dei giornalisti al proprio ordine molisano. 810 sono il totale degli iscritti all’OdG del Molise tra professionisti, pubblicisti ect., ossia un numero assai consistente raggiunto negli ultimi anni. Alla scadenza per il rinnovo dell’iscrizione, termine fissato al 31 gennaio scorso, avevano regolarmente pagato in 720 versando, 120,00 € se in età lavorativa, o 60,00 € se pensionati.
Conseguentemente al 31 gennaio scorso risultavano morosi in 90, ossia oltre il 10% degli iscritti a tale ordine professionale. La domanda che circola nel merito: rinnoveranno l’iscrizione anche i ritardatari versando la mora, oppure rinunceranno del tutto a restare nell’albo professionale di categoria, l’Odg ? Quesito che verrà risolto a breve.
Utili approfondimenti sulla natura giuridica dell’OdG:
Trattasi di un Ente pubblico italiano non economico a struttura associativa fondato nel 1963, per l’esattezza un soggetto collettivo che rappresenta la categoria professionale dei giornalisti e che è attualmente presieduto dal giornalista professionista Carlo Bartoli. Iscrizioni, rinnovi e decadenze degli ultimi anni. Nel 2024 alla chiusura dei termini non risultarono morosi, mentre nel 2023 ci furono diversi morosi i quali, dopo il decreto ingiuntivo, pagarono quasi il quintuplo della somma iniziale annuale. E per il 2025 ? E’ tutto in corso.
Detto che da anni, ma al momento senza effetti concreti, viene avanzata in Molise l’istanza della gratuità dell’iscrizione all’Odg per giornalisti disoccupati o relativamente compensati, si apprende dall’Ordine che il 12 e 13 marzo prossimi si terranno le elezioni on line per i rinnovi degli organi statutari, elezioni invece che si svolgeranno il 16 sempre di marzo in presenza. Per il consiglio nazionale dell’Odg c’è il candidato unico molisano Vincenzo Ciccone, consigliere uscente.