
Albano (FdI), nuovi dati smentiscono narrazione di un Governo amico degli evasori fiscali
19 Febbraio 2025
(PressMoliLaz) 19 Feb 25 “L’Agenzia delle Entrate ha annunciato oggi un nuovo record nel recupero dell’evasione fiscale. Nel 2024, le somme confluite nelle casse dello Stato ammontano a 26,3 miliardi di euro, il valore più alto mai registrato. A tale cifra si aggiungono 7,1 miliardi di euro di recuperi non erariali conseguiti da Agenzia delle Entrate-Riscossione per conto di altri Enti. Complessivamente, l’attività delle due Agenzie ha generato un introito di 33,4 miliardi di euro, superando di 2 miliardi il risultato dell’anno precedente. Risultati straordinari raggiunti grazie alla professionalità dell’Agenzia delle Entrate e ad importanti norme introdotte dal Governo, tra cui la stretta sulle partite IVA fittizie e il blocco dei falsi crediti fiscali”. Lo dichiara il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
“Si tratta di dati che smentiscono la narrazione strumentale di un Governo di centrodestra amico degli evasori; questo ci incoraggia a proseguire con determinazione nell’attuazione della riforma fiscale, attesa dalla Nazione da oltre cinquant’anni”.
“Si registra – aggiunge Albano – anche un aumento dei versamenti spontanei dei cittadini (+8% rispetto al 2023), un segnale che l’impianto della riforma fiscale del viceministro Leo, incentrato sulla collaborazione tra amministrazione finanziaria e cittadini, si rivela efficace. Grazie a questo Governo, le entrate tributarie sono aumentate senza gravare su imprese e famiglie con politiche fiscali punitive. Abbiamo migliorato il rapporto tra fisco e cittadini, ridotto la pressione fiscale e promosso una maggiore adesione spontanea agli obblighi fiscali”.
“Proseguiremo nel nostro percorso di riforma del fisco per garantire un sistema certo, trasparente, semplificato, non penalizzante per le attività economiche e funzionale alla crescita della Nazione”, conclude.