La presidente Savo replica a D’Amato sui dati della Fondazione Gimbe

19 Febbraio 2025 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Roma, 19 Feb 25 “Contrariamente a quanto sostenuto dal consigliere regionale Alessio D’Amato in commento al report della fondazione Gimbe sui dati 2023, si fa presente che il fondo sanitario nazionale mostra una crescita costante negli ultimi 10 anni, con un aumento medio di circa il 2%. In particolare, nell’ultimo biennio, il fondo sanitario nazionale è passato dai 129 miliardi del 2023 ai 136,5 miliardi del 2025 con un incremento di quasi 8 miliardi (+6%). Sostenere, dunque, che il governo di centrodestra riduca le risorse per la sanità è sbagliato oltre che pretestuoso. Così come è pretestuoso sostenere che nel Lazio i cittadini rinuncino alle cure a causa delle liste d’attesa. I dati 2023 del report della fondazione Gimbe, infatti, rispecchiano le scelte dei 10 anni della precedente Amministrazione regionale, di cui D’Amato era assessore.

L’attuale Amministrazione regionale ha sanato la grave situazione contabile ereditata, che minava la sostenibilità del Servizio sanitario del Lazio, mettendo in sicurezza i bilanci delle Aziende sanitarie e dell’ente, aumentando notevolmente le cure per i cittadini e riducendo consistentemente i tempi di attesa.

L’incessante lavoro dell’Amministrazione regionale, il cui insediamento risale a marzo 2023, ha permesso di concludere la riforma del Recup, integrando 4,8 milioni di prestazioni del privato accreditato e mettendo a disposizione quasi un milione in più di prestazioni critiche, che passano da 2,5 milioni di prestazioni del 2022 alle circa 3,8 milioni di prestazioni del 2024.

È aumentata anche la qualità e l’efficienza nei pronto soccorso: infatti, oltre 1,7 milioni di persone sono state prese in carico nel 2024, circa 160mila in più rispetto al 2022, con una riduzione dei tempi di attesa di circa due ore. Il trend crescente ha interessato anche l’attività ospedaliera: nel 2024 sono stati effettuati 700mila ricoveri rispetto ai circa 600mila del 2022, ben 100mila cittadini in più.

D’Amato continua a raccontare una verità di comodo senza ricordare le proprie responsabilità quando era alla guida della sanità del Lazio. Domani alle 14.30 in conferenza stampa il presidente della Regione Francesco Rocca racconterà un’altra verità fatta di risultati e miglioramento dei servizi forniti ai cittadini”.

 

Lo dichiara Alessia Savo, presidente della commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria e Welfare del Consiglio regionale del Lazio.