
Gl’ Cierv, antica maschera antropomorfa di Castelnuovo al Volturno
25 Febbraio 2025
(PressMoliLaz) Castelnuovo al Volturno (IS), 25 Feb 25 Torna per la gioia ed il coinvolgimento degli appassionati l’antichissimo e misterioso rito carnevalesco de “ GL’ CIERV’ “ a Castelnuovo al Volturno, piccolo centro ai piedi delle Mainarde. La storica e tipica maschera antropomorfa che riproporrà l’evoluzione dell’animale tipico del massiccio mainardico molisano si svolgerà nel prossimo weekend, ossia sabato 1 e domenica 2 marzo, attirando al solito tantissimi appassionati della tradizionale maschera molisana. In effetti la rappresentazione nella piazzetta principale di Castelnuovo al Volturno sarà la rappresentazione scenica dell’esistenza del cervo e della sua compagna, prima devastanti e distruttivi e quindi perfettamente inseriti nella legge della natura, grazie all’evoluzione della specie ed in quanto tali non più pericolosi per la vita dell’uomo.
Il tutto ovviamente in chiave misteriosa e coinvolgente, giusto come si conviene ad una mascherata antropomorfa. Tanti comunque gli appuntamenti nella due giorni di Castelnuovo, come la Maschera Ospite esattamente l’ORSO DI PUTIGNANO, lo stand gastronomico e quelli di prodotti artigianali tipici. A disposizione di quanti interverranno anche il servizio navetta (h 14/22) dal campo sportivo di Scapoli. Ma soprattutto, appena caleranno le ombre della sera, dalle Mainarde scenderanno le JANARE, figure tipiche della tradizione popolare, che introdurranno l’arrivo di CIERV’ e CERBIATTA, inizialmente devastanti, distruttivi e temibili con la loro furia irrefrenabile.
Quindi i popolani in costumi ed attività tipiche che lotteranno contro GL’ CIERV’ E LA SUA COMPAGNA per averne ragione. E finalmente, dopo paure, lotte e distruzioni, esploderà la piena intesa tra uomo ed animale per una vita in comune all’insegna delle pacifiche legge naturali.