
A Venafro i falo’ di San Giuseppe
6 Marzo 2025
(PressMoliLaz) Venafro (IS), 06 Mar 25 Mercoledì prossimo 19 marzo, a partire dalle h 20.00, torna puntuale a Venafro e nel solco della più bella e schietta tradizione socio/popolare “IL FALO’ DELLE MANGANELLE” per gli appassionati della storia cittadina de “ I FAVOR’ “ , termine dialettale che indica i falò accesi tradizionalmente nella serata del 19 marzo, ricorrenza di San Giuseppe, protettore della famiglia, del lavoro e del focolare domestico.
A ribadire in tutta convinzione tale suggestiva tradizione popolare, ossia “ I FAVOR’ R’ SAN GESEPP’ “, sarà ancora una volta la Famiglia Ruocchio che invita tutti al rione Manganelle dove risiede per una serata attorno a “ I FAVOR’ “, al falò, per stare assieme, divertirsi, ascoltare musica, gustare pietanze tipiche, brindare e celebrare la ricorrenza del giorno dedicata al Protettore di lavoro e famiglia, San Giuseppe.
E non saranno pochi, sentite le adesioni, che si ritroveranno il 19 marzo a sera attorno al “FALO’ DELLE MANGANELLE” dai Ruocchio per ribadire la bellezza impagabile della schietta tradizione popolare de “ I FAVOR’ “. Un tempo tali “ FAVOR’ “ venivano accesi a decine in tanti rioni della Venafro antica a partire dalle prime ombre della sera, attorniati da un sacco di gente e per l’intera nottata.
Erano irrinunciabili momenti di aggregazione sociale e nelle settimane precedenti fanciulli e giovani venafrani andavano in giro a raccogliere legna, chiedendone a tutti. Nella circostanza si cantava l’indimenticabile ritornello popolare in dialetto venafrano, “ALLA LENA, ALLA LENA, SAN GIESEPP Z’ MOR’ R’ FRIDD’ “ e tanti davano volentieri la legna di casa perché “ I FAVOR’ “, il falò del 19 marzo in onore di San Giuseppe, fosse bello, duraturo e riscaldasse per ore. Addirittura i singoli rioni del centro storico rivaleggiavano tra loro per il falò più grande e più duraturo, e per un anno intero restava nella mente di tutti “ I FAVOR’ “ più imponente e tale da riscaldare tutti per ore intere.
Ed allora tutti nel giardino dei Ruocchio alle Manganelle la prossima serata del 19 marzo per divertirsi con la bellissima tradizione popolare venafrana de “ I FAVOR’ “, arricchita quest’anno dall’esibizione del duo canoro/musicale Antonella/Enrico, moglie isernina e marito venafrano che canteranno per il divertimento di tutti.