Il Cerrese Andrea Fattore al comando del sommergibile “Longobardo” sbarca a Trapani (foto) Un altro giovane che rende onore al Molise

9 Aprile 2025 0 Di

 

(PressMoliLaz.) Trapani, 09 Apr.25   Sosta nel porto di Trapani per il sommergibile della Marina Militare Italiana “Longobardo”, nell’ambito dell’esercitazione “Mare Aperto” 2025, una delle più importanti manovre militari nel Mediterraneo, che per tre settimane coinvolgerà unità navali, elicotteri, sommergibili, aerei e droni in un ampio scenario operativo nel Mediterraneo centrale.

Nella mattinata di ieri, il giovanissimo comandante dell’unità, capitano di Corvetta Andrea Fattore, nato a Cerro a Volturno (nel 1988 – ndr- ) e residente a Isernia,  ha reso una visita di cortesia alla Capitaneria di Porto dove è stato accolto dal capitano di Vascello Guglielmo Cassone, capo del Compartimento.

Durante l’incontro, caratterizzato da un clima cordiale, è avvenuto il tradizionale scambio dei “crest”, simbolo di rappresentanza dei comandi navali e terrestri, e si è discusso delle attività operative della Marina Militare e delle caratteristiche tecniche dell’unità subacquea. Il sommergibile, come le altre unità coinvolte nell’esercitazione, è impegnato in una molteplicità di missioni che vanno dalla sorveglianza nel Mediterraneo alla lotta contro il terrorismo marittimo, passando per attività di polizia marittima come il contrasto al narcotraffico e all’immigrazione clandestina. Il “Longobardo” svolge anche compiti ambientali, in particolare il monitoraggio contro l’inquinamento da idrocarburi. Per il Molise è davvero un onore avere giovani di cosi valore.

Alla moglie Valentina Rossi, alla cara mamma Rita Zarli, che vivono a Isernia le  più vive congratulazione e  complimenti da parte di tutta la nostra redazione.

Fonte TrapaniSi