
“Back to School” iniziativa promossa dal comune di Isernia per far parlare gli studenti
13 Maggio 2025
(PressMoliLaz) Isernia, 13 Mag 25 Il Comune di Isernia ha aderito al Programma Europeo “Back to School”, iniziativa che consente ai funzionari dell’Unione europea di tornare nella scuola secondaria che hanno frequentato o far visita ad una scuola a scelta per parlare di UE con gli studenti, condividere la loro esperienza nelle Istituzioni europee e discutere di temi relativi all’Unione.
Si inserisce in questo contesto l’incontro, promosso dall’Ufficio Politiche Pubbliche ed Affari Europei di palazzo San Francesco, che si terrà venerdì 16 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, nell’Aula Magna dell’Istituto “Fermi – Mattei”.
Gli studenti delle scuole superiori di Isernia incontreranno la dott.ssa Mariangela Bartolomeo, funzionario della Commissione Europea dell’Agenzia Eismea (European Innovation Council and SMEs).
L’iniziativa offre loro la possibilità di conoscere da vicino il progetto europeo e ai funzionari europei di diventare il “volto” dell’Europa per un giorno. In questo modo gli alunni hanno l’opportunità di interagire direttamente con chi è all’interno dell’Istituzione diventando protagonisti del dibattito, ponendo domande ed esprimendo le proprie opinioni. Il progetto costituisce, inoltre, un valido strumento di orientamento in vista delle scelte professionali e di vita che gli stessi dovranno intraprendere al termine dell’attuale percorso di studi.