Isernia, i Giudici di Pace a breve trasferiti presso la sede del Tribunale: nuova organizzazione degli uffici giudiziari (Video) Intervista all’ex Presidente del Tribunale Enzo Di Giacomo fautore del progetto

30 Maggio 2025 0 Di

 

(PressMoliLaz.) – V.G. – Isernia,30 Mag. 25   Inaugurata questa mattina la nuova sede dell’UNEP (Ufficio Notificazioni, Esecuzioni e Protesti) di Isernia, trasferita nei locali della Motorizzazione Civile nei pressi del bivio di Sant’Agapito.  Dopo questo trasferimento l’UNEP  quindi  cambia sede e contemporaneamente insieme ad esso saranno trasferiti anche gli uffici del Giudice di Pace che da via Berta – palazzo Provincia – andranno allocati presso il Tribunale in piazza G. Tedeschi .

Il cambiamento rientra in un più ampio progetto di razionalizzazione e modernizzazione del sistema giudiziario locale. A sottolineare l’importanza del processo di riorganizzazione è intervenuto in un’intervista video l’ex Presidente del Tribunale di Isernia, Enzo Di Giacomo, promotore e sostenitore del progetto:
“Abbiamo lavorato per anni affinché gli uffici giudiziari potessero finalmente offrire servizi adeguati, in ambienti funzionali e tecnologicamente all’avanguardia. Il trasferimento dell’UNEP è solo il primo passo. Portare anche i Giudici di Pace all’interno del Tribunale permetterà una gestione più efficiente, con evidenti vantaggi per utenti, avvocati e operatori del diritto.”

L’inaugurazione della nuova sede dell’UNEP, rappresenta un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione giudiziaria verso l’innovazione e la semplificazione. I nuovi spazi offrono strutture moderne, una logistica migliorata e tecnologie aggiornate, con l’obiettivo di garantire maggiore celerità e qualità nei servizi erogati.

Il trasferimento dei Giudici di Pace, previsto in tempi brevi, segnerà un ulteriore passo verso la centralizzazione dei servizi giudiziari nella sede principale del Tribunale, rafforzando la sinergia tra i diversi uffici e rendendo il sistema giustizia più accessibile e funzionale.

Con queste iniziative, il Tribunale di Isernia conferma la propria volontà di proseguire sulla strada dell’efficienza e della vicinanza ai cittadini, attraverso scelte organizzative concrete e strategiche.