
IA: un molisano in team sviluppatori innovativa piattaforma
3 Giugno 2025
(PressMoliLaz) 03 Giu 25 C’è anche un molisano, Fabrizio Tomasso di Campobasso, nel team composto da Andrea Alessandrelli di Lecce e Pasquale Maritato di Napoli che nei giorni scorsi ha presentato a ‘EuroDIG 2025’, nella sede del Consiglio d’Europa a Stasburgo, ‘LexiFIND’ innovativa piattaforma al servizio della Giustizia europea.
Nata nel percorso di studi del Master in Big Data Analytics and Artificial Intelligence dell’Università di Pisa, è risultata vincitrice dell’Hackathon ‘Digital Future of Justice 2.0’, che si è tenuto a Bologna a novembre 2024.
L’applicazione si distingue per l’utilizzo di tecnologie avanzate e open source di intelligenza artificiale, sfruttate per facilitare l’accesso e la consultazione della giurisprudenza di molteplici Corti europee.
Consente di associare prompt testuali a decisioni giuridiche pertinenti, grazie a un’architettura che combina motori vettoriali, modelli di linguaggio multilingue, sistemi di re-ranking e la supervisione umana, garantendo al contempo accuratezza e affidabilità.