Isernia,”Non è mai troppo tardi per studiare”: al Fermi-Mattei 5 studenti serali conquistano il diploma da Perito Elettrotecnico

11 Giugno 2025 0 Di

 

(PressMoliLaz.)- V.G. – Isernia, 11 Giu. 25    È la Dirigente Scolastica prof.Tamara Viviana Isler ad annunciare con emozione e grande orgoglio che quest’anno cinque alunni della classe V serale a indirizzo Elettrotecnica dell’Istituto Fermi-Mattei di Isernia raggiungeranno l’importante e atteso traguardo del diploma.

Dopo un intenso percorso di studi durato due anni, questi studenti “fuori età” affronteranno le prove dell’Esame di Stato insieme ai loro compagni delle classi diurne e, con determinazione e sacrificio, conquisteranno il titolo di Perito Elettrotecnico.

È una storia di passione, di coraggio e di grande forza di volontà. I cinque alunni della V serale hanno affrontato le sfide di un ritorno sui banchi di scuola dopo anni, conciliando studio, lavoro e responsabilità familiari. Un’impresa non facile, ma portata avanti con tenacia grazie anche alla professionalità e all’impegno costante dei docenti che li hanno accompagnati in questo cammino.

Tra loro, spicca una figura simbolica: un maresciallo dei carabinieri in pensione, che ha deciso di rimettersi in gioco e coronare il sogno di una vita, ottenendo un titolo di studio tanto ambito. Un esempio concreto e ispiratore per tutti: non è mai troppo tardi per studiare, come recita con fierezza il motto della classe.

I cinque protagonisti, ormai pronti a sostenere gli esami a partire dal prossimo 18 giugno, rappresentano il volto più autentico e tenace della scuola pubblica: una scuola aperta a tutti, inclusiva, capace di dare una seconda possibilità e di valorizzare ogni percorso umano e professionale.

 Un grande in bocca al lupo ai cinque diplomandi serali del Fermi-Mattei: la vostra storia è una lezione di vita per tutti noi.