Disposte tre misure cautelari per aggressioni durante la movida

19 Giugno 2025 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Campobasso, 19 Giu 25 Escalation di violenza tra giovani: tre misure cautelari per aggressioni durante la movida. Fratture, inseguimenti e atti brutali: l’azione delle forze dell’ordine mette un freno agli episodi di violenza gratuita
Tre giovani di Campobasso sono stati raggiunti, questa mattina, da misure cautelari emesse dal GIP del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica. I provvedimenti — un arresto domiciliare e due divieti di dimora —arrivano al termine di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Operativo della locale Compagnia, che ha fatto luce su una serie di aggressioni avvenute nei luoghi della movida cittadina.
I fatti contestati risalgono a diversi episodi avvenuti in prossimità di locali pubblici e luoghi di ritrovo frequentati da studenti e ragazzi. Le indagini hanno fatto emergere un quadro allarmante: le aggressioni non erano legate a litigi reali, ma scatenate da futili pretesti, come uno sguardo ritenuto provocatorio o un bicchiere rovesciato. Le vittime, spesso scelte a caso, venivano accerchiate e colpite da più aggressori in un’escalation di violenza che nulla aveva a che fare con il contesto festivo in cui avvenivano i fatti.
Il caso più grave si è verificato durante un raduno studentesco: due giovani, inizialmente salvati dal personale di sicurezza all’interno di un locale, sono stati attesi all’uscita e inseguiti per le strade del centro. La folle caccia si è conclusa con un’aggressione feroce, che ha provocato lesioni gravissime: una frattura alla mandibola e una alle ossa nasali, con prognosi mediche che superano i 70 giorni.
L’intervento dei Carabinieri e della Magistratura mira a spezzare questa spirale di violenza ed a tutelare la sicurezza della collettività, in particolare dei tanti giovani che frequentano i luoghi del divertimento. Le misure cautelari adottate intendono prevenire la reiterazione dei reati e riaffermare la presenza dello Stato contro ogni forma di prevaricazione giovanile.

Il procedimento è nella faàe delle indagini preliminari, nel corso delle quali gli indagati potranno esperire, nell’ottica difensiv tutti i rimedi processuali previsti dal codice di rito