Formazione giornalistica, l’OdG Molise batte tutti: primo in Italia per crediti e partecipazione 210 corsi realizzati in un solo anno.
15 Settembre 2025
(PressMoliLaz.) Campobasso,15 Sett. 25 Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha recentemente diffuso il report ufficiale sull’attività formativa del 2023, e i numeri parlano chiaro: l’Ordine dei Giornalisti del Molise si posiziona tra le realtà più dinamiche e virtuose del panorama nazionale.
Con 210 corsi organizzati in un solo anno, tra attività in presenza, corsi online gratuiti e lezioni a pagamento, il Molise si piazza secondo per numero complessivo di corsi dietro solo al Piemonte (265), ma primo assoluto per numero di crediti attribuiti (8040). Ancora più significativo è il primato nazionale in rapporto al numero di iscritti e ai fondi disponibili, che testimonia un’efficienza organizzativa e una visione strategica fuori dal comune per una regione di piccole dimensioni.
I dati rafforzano la portata dell’impresa se confrontati con altre regioni affini per dimensioni: Basilicata (16 corsi), Sardegna (44), Trentino (35), Valle d’Aosta (26), Umbria (60), Friuli (165) e Liguria (154). Il Molise, dunque, emerge come un autentico polo della formazione giornalistica.
L’offerta formativa è stata estremamente variegata: corsi di dizione, lingue straniere (inglese, spagnolo, cinese), podcast, giornalismo economico, digitale, sportivo, brand journalism, approfondimenti sulle Carte deontologiche (Treviso, Milano), visite tecniche su piattaforme in mare, giornalismo e lingua dei segni. Tematiche capaci di attrarre un pubblico di iscritti provenienti da tutta Italia, tanto che oltre il 95% dei partecipanti ai corsi a pagamento proviene da fuori regione.
Ma non solo: la formazione si è rivelata anche un motore di valorizzazione delle competenze locali. I docenti molisani, spesso scelti per le loro qualità professionali e relazionali, hanno potuto beneficiare di una forma di reddito in un periodo storico segnato da difficoltà economiche e post-pandemia.
Il successo è stato possibile anche grazie a preziose collaborazioni inter-ordinistiche (medici, psicologi, avvocati, consulenti del lavoro) e al lavoro puntuale ed efficiente della segreteria interna, capace di garantire l’attribuzione dei crediti spesso entro 24 ore.
Un bilancio che, con orgoglio, il Consiglio dell’Ordine del Molise condivide con tutti i colleghi, convinto che investire nella formazione significhi investire nella qualità dell’informazione, nella dignità della professione e nel futuro del giornalismo


