“Isernia Città Regia”: un convegno per riscoprire la storia e l’identità civica Un’occasione di crescita culturale per la comunità isernina e per l’intero Molise

26 Settembre 2025 0 Di

di Vito Garofalo

(PressMoliLaz.) Isernia, 26 Sett. 25   Sabato 27 settembre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.15, la Biblioteca Comunale “M. Romano” di Isernia ospiterà il convegno storico-culturale “Isernia Città Regia”, promosso dal Circolo Sociale Città di Isernia.
Un evento che si propone non solo come momento di approfondimento scientifico, ma anche come opportunità di incontro formativo ed educativo per la comunità, attorno al tema dell’identità civica.

click per ingrandire

Il convegno si concentrerà sul periodo storico compreso tra il 1254 e il 1806, quando – salvo una parentesi di circa un secolo – Isernia poté fregiarsi del titolo di “Città Regia”, distinguendosi dalle realtà feudali del Regno di Napoli. Un regime speciale che, grazie all’istituto del “Seggio” o “Sedile”, permise alla città di vivere secoli di maggiore libertà, apertura verso l’esterno, crescita culturale, economica e politica, consolidando il ruolo strategico di crocevia territoriale.

I relatori e i temi

Quattro esperti daranno vita a un percorso multidisciplinare di conoscenza:

  • Prof. Tommaso Formichelli (Università La Sapienza di Roma) aprirà i lavori con una riflessione generale sulla ratio culturale dell’iniziativa, approfondendo le istituzioni giuridiche isernine legate al regime del seggio e offrendo anche un confronto con altri sedili del Regno di Napoli.

  • Prof.ssa Valeria Cocozza (Università degli Studi del Molise) analizzerà la questione del riscatto del Demanio, fondamentale per comprendere la dinamica storica del periodo.

  • Dott. Gabriele Venditti (Direttore Biblioteca Comunale “M. Romano”) si soffermerà sul dominio dei d’Avalos, la parentesi che interruppe il regime giuridico del Seggio.

  • Prof. Fulvio Lenzo (Università Iuav di Venezia), massimo esperto in materia, illustrerà gli aspetti storico-architettonici del Sedile di Isernia, mettendoli a confronto con altre realtà del Regno di Napoli.

Una lunga attività di ricerca e divulgazione

Il convegno rappresenta il culmine di un percorso pluriennale di studi e di eventi culturali avviato dal Comitato promotore e successivamente dall’Associazione Circolo Sociale Città di Isernia. Dal 2022 a oggi sono stati realizzati sette incontri di approfondimento, ospitati in sedi prestigiose come il Chiostro comunale e l’Hotel Europa.

Tutte le iniziative del Circolo Sociale Città di Isernia, come sottolineano gli organizzatori,  nascono da un impegno volontario, culturale e a-politico, frutto della passione spontanea dei soci.

Un appuntamento, dunque, che non si limita al valore accademico, ma che ambisce a rafforzare la memoria storica e l’identità civica della comunità isernina, offrendo al Molise un’occasione preziosa di crescita culturale e di confronto.