Il Calendario Storico 2026 dei Carabinieri celebra gli “eroi quotidiani”. Coppolino: «Orgogliosi che nel volume sia raccontata anche una storia del nostro territorio isernino Tutti i link su cui cliccare
11 Novembre 2025di Vito Garofalo
(PressMoliLaz.) Isernia, 11 Nov. 25 È stato presentato stamane anche a Isernia, il Calendario Storico dei Carabinieri 2026, uno dei simboli più amati e longevi dell’Arma, giunto alla sua 93ª edizione. L’opera, illustrata dall’artista Luigi “Renè” Valeno e accompagnata dai testi di Maurizio De Giovanni, Aldo Cazzullo e Massimo Lugli, è dedicata quest’anno al tema “Eroi quotidiani”, un omaggio alle donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano con dedizione silenziosa al servizio delle comunità.
Nel corso della presentazione provinciale, il colonnello Fabrizio Coppolino, comandante provinciale dei Carabinieri di Isernia, ha voluto sottolineare con orgoglio come tra le storie raccontate nel Calendario figuri anche un episodio tutto molisano: il salvataggio di una lupa ferita a Cantalupo nel Sannio (Is), probabilmente investita da un’auto, soccorsa dai Carabinieri Forestali, curata con attenzione e, dopo mesi di riabilitazione, liberata nuovamente nei boschi.
Il colonnello Coppolino, nel raccontare l’episodio, ha voluto aggiungere una riflessione che lega la tradizione popolare al presente:
«I lupi, ha ricordato, soprattutto in passato erano spesso citati dalle madri in modo scherzoso per spaventare i bambini che non volevano mangiare o che facevano i capricci. Il lupo era diventato, nel linguaggio di una volta, un simbolo del pericolo, ma in realtà era solo un modo affettuoso per richiamare l’attenzione dei più piccoli. Oggi, invece, la storia della lupa di Cantalupo ci mostra un’altra verità: quella di un animale che torna libero dopo essere stato curato grazie alla sensibilità e all’impegno dei Carabinieri Forestali».
Il rilascio della lupa, avvenuto dopo mesi di cure e convalescenza, è stato anche documentato in un video che testimonia l’attenzione e la professionalità dei militari nella tutela della fauna selvatica.
Il Calendario Storico, presentato ufficialmente a Roma dal Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, resta uno dei prodotti editoriali più diffusi e collezionati al mondo: oltre 1,2 milioni di copie stampate e tradotte in otto lingue, diffuse in scuole, uffici e famiglie.
Accanto al Calendario, sono stati presentati anche l’Agenda 2026, il Calendario da tavolo dedicato ai Carabinieri nello sport e il Planning sui Reparti a Cavallo. I proventi saranno devoluti in beneficenza all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
Un’iniziativa che unisce arte, cultura e valori civili per rinnovare — come ha ricordato il colonnello Coppolino — «il profondo legame che da oltre due secoli unisce l’Arma dei Carabinieri ai cittadini, anche nei piccoli paesi del nostro Molise».
Di seguito tutti i link tesi a soddisfare la lettura e l’approfondimento
Sito del Calendario Storico
Tavole e testi del Calendario (da scaricare)
Video del Calendario storico visibile sul canale Youtube dell’Arma (da scaricare)
Video delle tavole del Calendario storico visibile sul canale Youtube dell’Arma
Video del Calendario Storico – versione digitale sul sito web, visibile sul canale Youtube dell’Arma
Immagini e testi dell’Agenda
https://we.tl/t-0MTR1wW21M (da scaricare)
Immagini e testi del Calendarietto da tavolo e del Planning
https://we.tl/t-k7vlQo7ktB (da scaricare)
Video dell’evento visibile sul canale Youtube dell’Arma
https://www.youtube.com/live/nHCaZ-nymNw?si=6nQb4IYVcxg4yTGT (da scaricare)


