Autovelox: online l’elenco nazionale. Sanzioni invalidate se non censiti ( all. elenco) Le multe degli apparecchi non registrati diventano nulle

30 Novembre 2025 0 Di

(PressMoliLaz.) Roma, 30 Nov. 25  È disponibile online l’elenco completo degli autovelox e dei sistemi di controllo della velocità autorizzati in Italia, appena pubblicato sul portale del Ministero dei Trasporti. A darne notizia è stato anche Il Sole 24 Ore, che ha diffuso l’elenco ufficiale dei dispositivi dopo la chiusura del censimento nazionale.

Il 28 novembre è scaduto infatti il termine entro cui amministrazioni ed enti titolari degli organi di polizia stradale dovevano comunicare i dati relativi a ogni apparecchiatura. Attraverso la piattaforma digitale del Mit, sono stati indicati per ciascun strumento marca, modello, versione, eventuale matricola, riferimenti del decreto di approvazione o omologazione, posizione chilometrica quando prevista e direzione di marcia controllata. Tutte queste informazioni vengono pubblicate automaticamente sul sito istituzionale e sono consultabili da chiunque.

Multe annullabili per gli autovelox non inseriti nel registro

Il Codacons ricorda che, dal 29 novembre, gli enti che non hanno trasmesso i dati devono spegnere gli apparecchi non registrati: le sanzioni rilevate da questi dispositivi risultano infatti nulle. Un comparto che, solo nelle 20 principali città italiane, ha generato 203 milioni di euro in multe nel triennio 2022-2024.

https://velox.mit.gov.it/dispositivi   (elenco: click sul link per aprire)