Roma, Mussolini: “A breve mozione per fermare folli misure Giunta contro auto ecologiche e cittadini”

15 Febbraio 2026 0 Di
(PressMoliLaz) Roma, 15 Feb 26 “I provvedimenti con cui l’assessore Patanè e il sindaco Gualtieri ‘ammettono’, seppur implicitamente e senza volerlo, di considerare le politiche green come uno strumento per fare cassa sulla pelle dei romani vanno assolutamente ripensati o addirittura fermati prima che vengano discussi e approvati in Giunta a fine febbraio. 
Dopo anni di sermoni e paternali sull’importanza dei veicoli non inquinanti – che hanno portato a un incremento delle auto ibride su Roma di oltre il 230% tra il 2019 e il 2022 – e sulla necessità di una Ztl Fascia Verde che, di fatto, taglia fuori dal Centro Storico centinaia di migliaia di romani, il sindaco Gualtieri e la sua Giunta si sbugiardano da soli con due direttive che suonano come una beffa nei confronti di tantissimi cittadini dotatisi, nel frattempo, di auto ecologiche.
L’introduzione di un permesso oneroso di 1000 euro annui per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica nella Ztl va in direzione totalmente opposta rispetto a quanto avviene nella altre grandi capitale europee – Parigi, Berlino, Madrid, Londra, Lisbona, Vienna – e, assieme al provvedimento che introduce la sosta a pagamento per le auto ibride, altro non è che un modo per mettere le mani nelle tasche dei tanti cittadini che, purtroppo, hanno creduto nei propositi – apparentemente – green di questa Amministrazione. 
Misure inique, contrarie all’interesse pubblico e totalmente deleterie per i cittadini, che rischiano di essere attuate senza nemmeno una preventiva e opportuna consultazione pubblica.
Forza Italia Roma ripudia con fermezza questa concezione dei cittadini ‘bancomat’ adottata da questa Amministrazione e, a tutela di questi ultimi, presenterà a breve una mozione urgente con cui chiederà a Sindaco e Giunta di ritornare sui propri passi e di mostrare un briciolo di coerenza con tutti i proclami di ecosostenibilità più volte sbandierati e utilizzati, stando a quanto visto finora, unicamente come meri spot elettorali acchiappa-consensi”.
Lo dichiara, in una nota, la capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini.