“Nutrire la salute: a Isernia un confronto pubblico sulle scelte che costruiscono il benessere di domani”
25 Febbraio 2026di Vito Garofalo
(PressMoliLaz.) Isernia, 25 Feb. 26 Un’intera mattinata dedicata al rapporto tra stili di vita, responsabilità individuale e salute collettiva. È questo il cuore dell’incontro “Nutrire la salute – Come le nostre scelte costituiscono il benessere di domani”, organizzata dal Gruppo regionale Molise Ucid col sostegno della Società Dante Alighieri – comitati di Isernia e Tropea e con il patrocinio del Comune di Isernia. L’appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio alle ore 10:30, nell’Auditorium “10 settembre 1943” del capoluogo pentro, e coinvolgerà studenti e genitori in un momento di riflessione condivisa.
L’apertura dei lavori sarà affidata a figure istituzionali e del mondo educativo: S.E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo delle diocesi di Isernia‑Venafro e Trivento; Piero Castrataro, sindaco di Isernia; Giuseppe Posillico, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”; Giovanni Di Santo, direttore generale dell’ASReM; e Marco Bonamico, commissario alla Sanità della Regione Molise.
A seguire, un parterre di relatori che affronta il tema da prospettive complementari: don Antonio Mastantuono, già assistente ecclesiastico nazionale UCID; Claudio Papa, imprenditore e presidente di Coldiretti Molise; Giovanni Capria, dirigente medico del Centro di Nutrizione Clinica dell’ASReM e docente UniMol; e Ludovico Montebianco Abenavoli, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. A moderare sarà la docente Michelina Fantini.
L’iniziativa punta a sensibilizzare le nuove generazioni – e le loro famiglie – sul valore delle scelte quotidiane: alimentazione, prevenzione, consapevolezza. Un messaggio che, in un territorio come il Molise, dove il tema della salute pubblica è spesso al centro del dibattito, assume un significato ancora più urgente.


