Centrodestra, il vertice di Isernia: tra il rilancio della Giunta Roberti e il muro contro gli inciuci al Comune di Campobasso (video interviste)
30 Marzo 2026di Vito Garofalo
(PressMoliLaz.) Isernia, 30 Marzo 26 Un vertice ad alta densità politica quello svoltosi oggi pomeriggio a Isernia, che ha visto riuniti i vertici del centrodestra molisano per serrare i ranghi in un momento di trasformazione. Al tavolo, presenti i leader nazionali e regionali della coalizione del cdx. Presenti infatti il Sen. Costanzo Della Porta (FdI), l’on. Elisabetta Lancellotta (FdI), il Sen. Claudio Lotito (FI), l’europarlamentare Aldo Patriciello (Lega), il Governatore Francesco Roberti, Vincenzo Niro per i Popolari per l’Italia e il coordinatore reg.le del Molise Filoteo Di Sandro di FdI.
L’agenda è stata dominata da due fronti caldi: la necessità di un rimpasto imminente nella Giunta Regionale e la crisi di identità della coalizione nel Consiglio comunale di Campobasso.
Giunta Regionale: il rimpasto è alle porte
Nonostante i tentativi di trasmettere un’immagine di stabilità, la Giunta guidata da Francesco Roberti non è affatto blindata. Il Governatore ha ammesso che, terminata la fase cruciale del bilancio e del disavanzo sanitario, è giunto il momento di un “tagliando” operativo. Nei prossimi giorni è previsto il cambio di almeno due assessori per riequilibrare i pesi politici e rilanciare l’azione amministrativa.
Lotito (FI): “A Campobasso chi non segue la linea è fuori”
Il senatore Claudio Lotito, coordinatore regionale di Forza Italia, ha usato parole durissime contro i presunti “inciuci” a Palazzo San Giorgio, dove parte del centrodestra sembra tentato dal sostenere la sindaca Forte per evitare lo scioglimento:
“Forza Italia non ha dato nessuna indicazione di apertura. Lo dico chiaramente: se qualcuno assume un atteggiamento diverso dalle indicazioni del partito, non ne fa più parte. Non sono ammessi personalismi: chi sta con noi deve fare opposizione coerente”.
Cesa (UDC): “Assente? Io do risposte concrete a Roma”
L’onorevole Lorenzo Cesa ha risposto con decisione alle critiche degli elettori che lamentano la sua scarsa presenza fisica in Molise:
“Ma chi lo sta dicendo? Non passa giorno che io non riceva sindaci o amministratori molisani che vengono a trovarmi per risolvere i problemi del territorio. Io do risposte, non faccio passerelle. La mia presenza si misura dai risultati ottenuti a Roma per i cittadini, non dai chilometri percorsi”.
Di Sandro (FdI): “Opposizione netta alla sindaca Forte”
Il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Filoteo Di Sandro, ha ribadito la linea dell’intransigenza, chiedendo compattezza a tutta la coalizione:
“Fratelli d’Italia non è per gli inciuci o i rimpasti di giunta con la sinistra. Siamo all’opposizione in netto contrasto con l’amministrazione di Campobasso. Mi auguro che anche gli altri partiti sostengano questa posizione: la coerenza verso il nostro elettorato viene prima di ogni tatticismo”.
Unità e Prospettive
Il vertice di Isernia si chiude con l’impegno di rivedere la squadra di governo regionale “con calma e d’intesa con i partiti”, come sottolineato dal Governatore Roberti, ma con la consapevolezza che la partita di Campobasso rappresenti il vero test di tenuta per l’unità del centrodestra molisano.
Ascoltiamo di seguito le interviste al Sen. Lotito, Governatore Roberti, On.Cesa e Coord.re FdI Molise Filoteo di Sandro


