All’ Unimol nasce un master in criminologia e intelligenza artificiale

31 Agosto 2026 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) 31 Ago 26 L’Università degli Studi del Molise amplia la propria offerta formativa con un nuovo master di secondo livello dedicato alla criminologia, alle tecniche investigative e all’intelligenza artificiale.

Il percorso punta a fornire competenze specialistiche in un settore sempre più influenzato dall’evoluzione tecnologica. Accanto allo studio delle tradizionali metodologie investigative e criminologiche, il programma approfondirà infatti anche il ruolo dell’intelligenza artificiale e dei nuovi strumenti digitali nelle attività di analisi, prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali.

L’obiettivo è preparare professionisti capaci di muoversi in un contesto in continua trasformazione, dove le competenze giuridiche, investigative e tecnologiche sono sempre più strettamente collegate.

Il master è rivolto a laureati interessati ad approfondire le dinamiche della criminalità e le nuove frontiere delle investigazioni, con particolare attenzione alle opportunità e alle sfide poste dall’utilizzo delle tecnologie avanzate.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 ottobre.