Adottata in Comune la Carta dei Diritti della bambina

23 Maggio 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 23 mag. Il Comune di Campobasso ha adottato la Carta dei Diritti della bambina” della Fidapa, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.
La Carta dei Diritti della Bambina intende approfondire i diritti sanciti dalla Convenzione Onu inerente i diritti della infanzia del 1989, dai quali derivano quelli finalizzati alla tutela fisica e psichica delle fanciulle e delle adolescenti. Tali creature – nell’orizzonte della loro esistenza, tante volte sofferta – rappresentano ancora, e purtroppo, obiettivi di grave discriminazione e perciò necessitano di forme particolari di tutela e protezione, sanciti dalla Carta.
Il Comune di Campobasso, il Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi del Molise, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise ed il Garante regionale dei diritti della persona, sostengono e promuovono la diffusione della Carta dei Diritti della bambina della FIDAPA presso le scuole di ogni ordine e grado. La Fidapa, infatti, è convinta che la promozione della dignità della persona non può prescindere dall’istruzione e dall’educazione, come altresì emerge dalla mostra iconografica che ha accompagnato l’evento di oggi e che è realizzata con i disegni prodotti dalle studentesse universitarie e destinati ad essere pubblicati in un libro (di prossima pubblicazione) da diffondere nella scuola primaria.
La Carta dei Diritti della Bambina è stata riconosciuta ed approvata sin dal 1997 a Reykjavik, durante l’undicesimo Congresso della B.P.W. Europe (Business Professional Women), organizzato dalla I.F.B.P.W., ONG che lavora in collaborazione con le Nazioni Unite e alla quale la FIDAPA è affiliata.