Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile di Roma Capitale, oggi in Campidoglio la presentazione della II edizione

23 Maggio 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Roma,23 mag. Roma consolida il lavoro statistico sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) e si conferma prima città ad aver elaborato, in collaborazione con Istat, un lavoro strutturato a livello locale. Una base informativa che include quest’anno 109 indicatori BES – 34 in più dell’edizione 2018 – relativi a 12 domini per valutare lo stato del benessere, i bisogni e le aspettative dei cittadini di cui l’amministrazione è chiamata a prendersi cura e che si affianca ai tradizionali indicatori economici.

Giovedì 23 maggio alle ore 10.00 il rapporto BES sarà presentato in Campidoglio, in Sala della Protomoteca. Aprirà i lavori l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano. Interverranno, tra gli altri, l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia, il Portavoce ASviS Enrico Giovannini, il Presidente Istat Gian Carlo Blangiardo, il vice Ministro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

In linea con lo scorso anno, il confronto fra Roma Capitale e gli altri contesti territoriali è stato realizzato in alcuni casi con il dato regionale e nazionale, in altri con grandi comuni italiani. Quest’anno il rapporto si arricchisce anche di confronti temporali sulla base delle informazioni statistiche ufficiali disponibili, riferite principalmente agli anni 2015, 2016, 2017.

A testimoniare l’importanza dei temi del benessere e della sostenibilità per l’amministrazione capitolina, la presentazione del rapporto fa parte delle iniziative messe in campo da ASviS nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.

Programma e iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-rapporto-su-benessere-equo-e-sostenibile-di-roma-capitale-61295290865

Il rapporto BES sarà disponibile online sul sito istituzionale di Roma Capitale.