“Nastro Rosa Lilt For Women – al via le visite ginecologiche e senologiche”

12 Ottobre 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 12 ott 20 Sono iniziate sabato 10 ottobre le visite gratuite organizzate dalla Lilt di Campobasso nell’ambito della Campagna Nastro Rosa 2020. Con le visite ginecologiche, tenute dal dottor Molinari e dalla dottoressa Esposito presso l’ambulatorio dell’ospedale San Timoteo di Termoli, è così partito il servizio offerto alle donne e che continuerà per tutto il mese di ottobre con le visite senologiche che saranno tenute all’ospedale di Termoli dai dottori Giovanni Fabrizio, Costantino Manes Gravina e Graziano Bettini e all’ospedale di Campobasso dal dottor Giovanni Della Valle.

La Campagna LILT for Women mira a promuovere l’importanza della diagnosi precoce come arma per combattere il tumore al seno e perciò ogni anno promuove nel mese di ottobre tutta una serie di appuntamenti e di screening per le donne. E nonostante le difficoltà attraversate nei mesi scorsi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, grazie alla straordinaria generosità delle strutture e delle istituzioni che hanno aderito, alla disponibilità dei professionisti e dei volontari LILT, anche quest’anno l’associazione provinciale è riuscita a proporre alle donne della provincia di Campobasso visite senologiche e ginecologiche gratuite per la prevenzione di una patologia oncologica che, se diagnosticata precocemente, ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni prossimo al 100%.

Oltre all’accensione in rosa dei palazzi comunali nei comuni di Palata, San Martino in Pensilis, Larino, Campobasso, Termoli e Guglionesi, l’associazione provinciale di Campobasso della LILT propone anche incontri di gruppo online: gli operatori del Centro “Luoghi di Prevenzione Molise” LILT CB condivideranno informazioni e strategie con chiunque desideri migliorare il proprio benessere psicofisico e cambiare con gradualità le abitudini quotidiane verso stili di vita più salutari.

Inoltre la LILT propone anche una seduta con estetiste professionali e acconciatori presso la sede LILT di Termoli, per ricevere consigli utili a prendersi cura del proprio aspetto esteriore e si rivolge principalmente a donne che vivano o abbiano vissuto personalmente, o in famiglia, l’esperienza della malattia oncologica.

Tutti gli eventi sono prenotabili on line sul sito www.legatumori.it o in caso di difficoltà è possibile telefonare in segreteria al 0875-714008 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore12.