Un medico che fa onore al Molise. La gastroenterologia Europea premia il clinico Campobassano Gianluca Ianiro Al Dottor Ianiro gastroenterologo del policlinico Gemelli assegnato un altissimo riconoscimento

21 Ottobre 2020 0 Di

(PressMoliLaz.) Campobasso 21 Ott. 20  Le doti professionali del bravissimo medico Gianluca  Ianiro sono sempre piu riconosciute e ripagate a livello internazionale. Un grande onore  per la  medicina in generale, ma anche  per il  suo e nostro territorio regionale  che fa riecheggiare il Molise  in  quello Nazionale e Internazionale.

Campobassano doc,  Gianluca è  un giovanissimo gastroenterologo (classe 1985) che ha dato tutto se stesso per  la sua carriera professionale.Da luglio 2016 è diventato Consulente dell’Unità di Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli ”IRCCS, di Roma. E’ stato spesso insignito di   elevatissimi riconoscimenti accademici e di ricerca, vari riconoscimenti e premi che si possono leggere via web e  nel suo intenso curriculum professionale.

Pochi giorni fa ha raggiunto  un altro altissimo traguardo.  Al  giovane gastroenterologo gli è stato conferito  dal Policlinico Universitario Agostino  Gemelli IRCCS G., un’ulteriore prestigioso riconoscimento dovuto alle sue ricerche sul microbiota intestinale e il trapianto di microbiota.

Stiamo parlando del premio ‘Rising Star’ (stella nascente) della United European Gastroenterology (UEG) assegnatogli proprio nel corso dell’ultimo congresso annuale tenutosi dal 10 al 13 ottobre u.s.

Il premio ‘Rising Star’ della UEG viene assegnato ogni anno ai più promettenti giovani ricercatori per supportare la loro carriera professionale. I premiati vengono selezionati dalla commissione scientifica della UEG, sulla base delle ricerche svolte, che devono essere di respiro internazionale e condotte in modo da dimostrare il raggiungimento di un’indipendenza scientifica.

Cosi commenta  il dottor Gianluca Ianiro, Dirigente medico presso il DH di Gastroenterologia e Trapianto di microbiota, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS l’ambito successo : “Sono molto onorato di questo premio,  in quanto è un riconoscimento apprezzato da parte della comunità gastroenterologica internazionale. Sono grato ai miei mentori, il professor Giovanni Cammarota e il professor Antonio Gasbarrini, per i continui stimoli e insegnamenti, per la fiducia costante e per avermi permesso di costruire un profilo e un curriculum tale da poter essere premiato. Questo riconoscimento è stato reso possibile dalla formazione e dall’attività clinica svolta prima alla Cattolica quale studente e poi al Gemelli quale medico specialista”.

Allo stesso tempo, il prof. Giovanni Cammarota, Associato di Gastroenterologia alla Cattolica e responsabile del DH di Gastroenterologia e Trapianto di microbiota della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, afferma: “Questo Premio è un riconoscimento anche all’immutata capacità della nostra Università di formare giovani di valore e di grande spessore morale e scientifico”.

“Il premio del dottor Ianiro, sottolinea il professor Antonio Gasbarrini, Ordinario di Medicina Interna presso l’Università Cattolica, campus di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – successo di tutta la Scuola Gastroenterologica del Gemelli e della Cattolica, conferma quanto le sue ricerche sul microbiota nella patogenesi delle malattie e sul trapianto di microbiota per debellare malattie infettive prive di antibiotici efficaci stiano veramente lasciando un segno nella comunità scientifica, contribuendo a cambiare le linee guida internazionali”.

Dalla redazione del nostro giornale formuliamo al dottor Gianluca Ianiro, vivissime congratulazioni  e felicitazioni, estensibili a papà Giancarlo e mamma Gilda Fantetti.