Upi Lazio: le proposte delle Province al Governo e al direttivo nazionale Upi Pompeo: uno scatto che ci permette di raccogliere i risultati di questi anni di lavoro

13 Marzo 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 13 mar 21 Si è svolta in videoconferenza, la riunione del direttivo Upi Nazionale. Il Presidente Michele de Pascale, tra i vari punti all’ordine del giorno discussi, ha proposto all’assemblea la condivisione di un decalogo strettamente legato al dossier sulle priorità individuate dalle Province e da sottoporre all’attenzione del Governo.
Il Presidente di Upi Lazio, Antonio Pompeo, nel suo intervento parla di una “ritrovata legittimazione dell’associazione. Bisogna fare lo scatto che ci permetta di raccogliere i risultati di questi anni. Tra le riflessioni poste all’attenzione del direttivo, emergono le questioni della certezza dei tempi, della centralità degli obiettivi e la necessità di condivisione con ANCI di un disegno di legge in cui si superare l’ancoraggio delle Regioni alla legge 56/2014. In particolare, anche con l’aiuto dell’UPI, occorre costruire un dialogo maggiore tra la Regione e l’associazione regionale delle Province del Lazio”.
Al termine del suo intervento Pompeo rivendica il ruolo delle Province: “Non è possibile definirci come Enti di secondo livello. Nel corso di questi anni difficili le Province sono diventate un punto di riferimento importante per i territori”.