Beach Soccer: l’arbitro molisano Gionni Matticoli punta al suo 5° mondiale consecutivo in Russia Già designato per le qualificazioni al mondiale che si svolgeranno in Portogallo dal 17 al 27 giugno,

15 Giugno 2021 0 Di

(PressMoliLaz.) Roma, 15 Giu. 21 Raggiungerà domani il Portogallo, l’arbitro internazionale di Beach Soccer Gionni Matticoli, dove dirigerà le partite valide per  le qualificazioni  della zona europea del  mondiale di  “Russia 2021” che si terrà  a Mosca  il prossimo mese di agosto.

L’arbitro d’Isernia Matticoli

A Nazare’ troverà altri 16 suoi colleghi  prescelti tra i migliori d’Europa. L’obiettivo  di Gionni è quello di assicurarsi la convocazione al suo  5° mondiale consecutivo di Beach Soccer. Da queste qualificazioni partirà poi  la piccola  “competizione” tra arbitri,  perché solo 8 di loro saranno selezionati per dirigere le gare dei  mondiali in Russia. Facendo i dovuti scongiuri, qualora Gionni venisse scelto,  si realizzerebbe  per lui un altro traguardo davvero storico per l’intera  AIA nazionale. Nessun arbitro italiano infatti ha mai conseguito un risultato cosi rilevante nel mondo della categoria arbitrale. Senza contare che in Portogallo, Matticoli, potrà realizzare un altro record, quello cioè di raggiungere la direzione di 200 gare internazionali  di Beach Soccer (fino ad oggi ne ha dirette 190).

Nell’ ultimo week end  l’ arbitro isernino  ha partecipato  al raduno nazionale della CAN  Beach Soccer presieduto dal suo responsabile Marcello Caruso e dai due vice Balconi Alfredo e Cascone Vincenzo. Il raduno  ha visto la partecipazione di 34 arbitri e 6 osservatori. Allo stesso vi ha  partecipato inoltre il componente del Comitato Nazionale dell’ Associazione italiana arbitri  Nicola Cavaccini.

A coordinare il gruppo dei 16 arbitri (tra cui oltre Matticoli anche un altro arbitro italiano-Saverio Bottalico)  ci saranno gli istruttori FIFA Michele Conti ed il francese Benchabane Lakdar.

Questo in sintesi il regolamento delle qualificazioni FIFA Beach Soccer World Cup Europe Nazaré.

Consisterà in una fase preliminare (17-19 giugno), aperta a tutte le squadre europee classificate al di fuori delle prime 12 squadre europee nella classifica BSWW, più una fase finale (21-27 giugno), dove si uniranno 11 delle 12 migliori squadre europee (esclusa la Russia che ospita i Mondiali), dopo aver partecipato alla prima fase dell’EBSL la settimana prima.

Le migliori cinque squadre del turno preliminare, che si svolgerà dal 17 al 19 giugno, insieme all’EBSL, passeranno alla fase finale, a partire dal 21 giugno, alla quale parteciperanno un totale di 16 squadre.

Le due migliori squadre di ciascun gruppo dopo la fase del round robin avanzeranno ai quarti di finale, i cui vincitori si uniranno ai padroni di casa della Russia alla FIFA Beach Soccer World Cup 2021. Questi i tre giorni con le fasi e date di gioco;

Girone A • Repubblica Ceca • Norvegia • Moldavia

Girone B • Inghilterra • Romania • Estonia • Svezia

Gruppo C • Kazakistan  • Lituania • Danimarca

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

07-19 giugno:   Fase preliminare;

21-23 giugno:   Fase a gironi;

 24 giugno:        Playoff per il 9°-16° posto;

 25 giugno:        Quarti di finale e playoff per il 9°-16° posto;

 26 giugno:      Semifinali e playoff per il 5°-8° posto;

 27 giugno:      Finale e Playoff per il 3°-8° posto