Anas: bloccata ad una corsia per tutto il 2021, la carreggiata a salire della SS 17 che va da Pettoranello a Castelpetroso Investiti 800 mila euro

30 Luglio 2021 0 Di

(PressMoliLaz.) Isernia, 30 Lug. 21  Come sempre facciamo, anche su segnalazione di numerosi automobilisti che denunciano i  disagi al traffico per le  code  ma soprattutto per  la  pericolosità  che  scaturisce da qualche sorpasso azzardato che  automobilisti dissennati effettuano sul tratto interessato della SS 17  (da  Pettoranello di Molise al bivio di  Castelpetroso), ci  siamo  interessati a conoscere i motivi della riduzione della corsia della suddetta  carreggiata – che  ricordiamo – da mesi è ridotta  da due ad una. 

Il Dipartimento di  ANAS Molise-Abruzzo e Lazio  ci ha prontamente risposto con la nota che appresso riportiamo integralmente:

“Durante le attività ispettive delle opere d’arte presenti lungo le strade statali di competenza di Anas è emersa la necessità di effettuare maggiori approfondimenti per il viadotto presente tra i km 186,500 e il km 188 della SS17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico”.

Per svolgere le attività di verifica, tramite l’utilizzo del By-Bridge*, si è reso necessario attuare un restringimento di carreggiata.

Sul viadotto verranno effettuati dei lavori di manutenzione per un importo di 800 mila euro ed entro la fine del corrente anno verrà ripristinata la normale transitabilità sul tratto di statale in questione, al momento non vengono riscontrati particolari disagi per la circolazione poiché sono pienamente transitabili due corsie, una per ciascun senso di marcia, e l’unica corsia chiusa è quella di arrampicamento per i mezzi pesanti in salita”

 

BY BRIDGE

* “Le piattaforme aeree by bridge chiamate anche piattaforme sottoponte sono delle macchine speciali che grazie alla particolare struttura riescono a dare accesso, dal piano viabile,  all’intradosso dell’impalcato del ponte  per l’esecuzione di lavorazioni o ispezioni, si ricorda che, da vigente codice della strada, non è consentito invadere la carreggiata opposta per effettuare sorpassi”