Riforma catasto: Colla (Lega), no aumento tasse sulla casa

17 Settembre 2021 0 Di
(PressMoliLaz) Roma, 17 set 21  ” Come Lega siamo sempre stati contrari ad introdurre nuove tasse sui beni immobili o inasprire quelle già esistenti.
Le ipotesi in circolazione sulla riforma del catasto ci vedono quindi assolutamente contrari. Non vogliamo nessuna maggiorazione delle imposte sugli immobili, né dirette né indirette e nessuna revisione degli estimi catastali, il cui unico risultato sarebbe quello di inasprire la pressione fiscale su tutti i cittadini. C’è il rischio di un aumento indiscriminato dal 30 al 40 per cento delle stesse, che si tramuterebbero in un aumento automatico di Imu e Irpef, senza tener conto dell’aumento del valore degli immobili nelle compravendite ai fini della Tassa di Registro e dell’Iva.
Non possiamo correre il rischio di mettere in crisi un settore trainante della nostra economia come quello dell’edilizia e del mercato immobiliare.
Non era questo quello che si era definito nel documento finale dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale approvato dalle commissioni Finanze di Camera e Senato. La casa in Italia è già fin troppo tassata.”
Così il deputato della Lega Jari Colla, componente commissione Attività produttive