Calcio, che giornata per i lupi. Partita perfetta e vittoria indiscutibile contro la Paganese Battuti 2 a 0 i campani quarti in classifica

4 Ottobre 2021 0 Di

(PressMoliLaz.)  Campobasso, 03 Ott. 21   Per il Campobasso  arriva il suo primo  successo casalingo. Una gara perfetta quella dei lupi rossoblù, che  superano agevolmente la finora sorprendente Paganese con le reti  di Di Francesco al 15′ e Rossetti al 47′. Il Campobasso con questa poderosa vittoria  risale e si rilancian i in classifica portandosi a ridosso della zona play-off. Prima sconfitta invece per il tecnico Grassadonia da quando allena gli azzurrostellati , dopo quattro risultati utili consecutivi caratterizzati da tre successi interni e un pareggio in trasferta.

Pubblico rossoblù in visibilio. Era da tanto che aspettavano la vttoria  tra le mure amiche nel campionato della terza serie professionisti.  Ed è arrivata oggi in una calda domenica di ottobre contro una squadra di tutto rispetto.

Ma andiamo alla cronaca

La Paganese parte subito all’attacco e già  al 1′ la squadra di Grassadonia  si affaccia   dalle parti di Raccichini con un cross dalla destra di Sussi per Firenze che in girata con il destro sfiora il palo. Al 10′ ancora altra chance per la Paganese: cross morbido di Firenze dalla sinistra sul secondo palo per Castaldo, il quale apparecchia in area per Volpicelli la cui zampata viene respinta in maniera prodigiosa dall’estremo difensore di casa. Al 12′ prima occasione per il Campobasso: traversone dalla destra di Fabriani per l’incornata di Di Francesco che trova la deviazione in corner da parte di Baiocco. Al 15′ arriva la rete del vantaggio per i molisani: Vitali si incunea in area sulla destra, cross basso per Di Francesco che, con la complicità di alcuni difensori azzurrostellati, insacca a porta sguarnita.  Nel corso del 1° tempo ancora tante ottime trame di gioco dei lupi rossoblù, molte delle quali rasentano il gol.

Inizia il secondo tempo e la musica è la stessa. Il Campobasso gioca sempre con ritmi alti e impensierisce gli avversari ancora con   Rossetti  che va vicino alla sua rete personale con un colpo di testa che Baiocco para.  Poi al 47° Rossetti su un’azione personale dribla in area tre avversari e dalla linea di fondo campo, realizza il gol  con un tiro molto angolato forte e preciso.  Ma anche sul doppio vantaggio, la squadra rossoblu non allenta la morsa.

Sarà ancora Di Francesco  al 53°  dal limite area a sfiorare la traversa, mentre un minuto dopo Bontà con il destro a giro tira alto. Problemi fisici per Zanini al 58′, il Mister ospite  Grassadonia costretto a cambiare, inserisce  Perlingieri. Al 61° Rossetti sfiora il tris: cross dalla destra di Candellori, spizzata di testa sul secondo palo che finisce di poco a lato. Cudini effettua i primi cambi solamente al 72′: dentro Vanzan e Liguori, fuori Pace e Di Francesco. Al 75′ Tenkorang con il mancino trova la risposta in tuffo di Baiocco. Al 76′ ancora una volta Rossetti in contropiede sfiora la traversa. Gli azzurrostellati tirano i remi in barca e il Campobasso chiude il match in attacco: all’86’ diagonale di Vitali neutralizzato senza problemi dall’estremo difensore campano. All’88’ c’è spazio anche per De Biase, ex di turno, ed Emmausso. Ed è proprio l’ex Vibonese e Catania ad avere due occasioni per il tris: destro dal limite alto, poi conclusione da fuori area respinta da Baiocco.

L’arbitro sardo Collu (ottima la sua direzione), dopo quattro minuti di recupero decreta la fine delle ostilità: primo successo stagionale tra le mura amiche per il Campobasso, che sale a quota 8 punti in classifica agganciando il Picerno impegnato domani pomeriggio contro il Catania. Seconda battuta d’arresto dopo sette giornate per la Paganese, la prima dell’era Grassadonia: sfuma l’occasione di balzare al secondo posto, sfruttando il pari di Taranto e Virtus Francavilla e la contemporanea sconfitta del Monopoli. Settima posizione con 11 punti all’attivo. L’ottava giornata vede il Campobasso giocare in trasferta a Monopoli domenica 10 alle ore 17.30, in contemporanea la Paganese ospita il Catanzaro al Marcello Torre.

CAMPOBASSO : Raccichini 7, Fabriani 6.5, Menna 6,5, Dalmazzi 7, Pace 7 (71’ Vanzan 6), Tenkorang 8, Bontà 7, Candellori 7, Di Francesco 6,5 (71’ Liquori 6), Rossetti 8 (88’ De Biase sv), Vitali 7,5 ( 88’ Emmausso sv).

A disposizione: Zamarion, Coco, Nacci, Emmausso, Martino, Ciocca, Magri

Allenatore: Mirko Cudini 8

PAGANESE : Baiocco 6,5; Sbampato 6 (46’Scanagatta 6), Murolo 5, Schiavino 6, Zanini 6,5 (60 Perlingieri), Tissone ( 54’ Zito 6), Volpicelli 5,5, Firenze 5,5, Sussi, Castaldo 6, Iannone (46’ Viti 6) .

A disposizione: Pellecchia, Caruso, Piovaccari, Guadagni, Del Regno

Allenatore: Gianluca Grassadonia 6

Arbitro: Collu di Cagliari (8)

RETI. 15 Di Francesco, 47’ Rossetti.

NOTE. Ammonito: Schiavino, zito.