“Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla legalità”, proposta di legge regionale dei pentastellati

17 Novembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 17 nov 21 I Consiglieri Vittorio Nola, Andrea Greco, Angelo Primiani, Fabio De Chirico, Patrizia Manzo e Valerio Fontana hanno presentato una proposta di legge regionale avente concernente “Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla legalità”. L’iniziativa -si spiega nell’articolato- mira a promuove lo sviluppo della civile convivenza della comunità regionale e la diffusione della cultura della legalità e dell’etica, disciplinando e coordinando interventi nei settori della prevenzione e del contrasto alla criminalità organizzata anche mediante iniziative di sostegno alle vittime e di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni pubbliche. In quest’ottica la pdl prevede l’istituzione dell’Osservatorio regionale permanente sulla legalità, al fine di promuovere e coordinare le azioni e gli scopi fissati nell’iniziativa legislativa.

L’organismo, che avrà sede presso il Consiglio regionale, sarà un organo consultivo in materia di sicurezza, di lotta alla corruzione, di contrasto e di prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso, nonché di promozione della cultura della legalità, a supporto dell’Assemblea legislativa e della Giunta, nonché degli altri organismi consiliari. L’Osservatorio – si spiega ancora nel testo presentato- sarà chiamato a promuovere la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile nei confronti di categorie o gruppi sociali soggetti a rischio di infiltrazione o radicamento di attività criminose di tipo organizzato e mafioso.

12 i componenti dell’Osservatorio, di cui tre membri del Consiglio regionale, i rimanenti, nominati previa intesa con le amministrazioni di appartenenza, saranno: un rappresentante della Direzione Distrettuale Antimafia; l’Avvocato Distrettuale dello Stato; i Prefetti e i Questori di Campobasso e Isernia; il Comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri; il Comandante regionale della Guardia di Finanza; il Rettore dell’Università del Molise. I presentatori evidenziano nella relazione illustrativa che l’iniziativa normativa si pone in prosecuzione con le esperienze maturate dal Consiglio regionale con la Commissione consiliare speciale, a carattere temporaneo, di studio sul fenomeno della criminalità organizzata nel Molise, istituita con legge regionale 9 del 2018, e con la partecipazione del suo presidente al Coordinamento nazionale delle Commissioni e degli Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della criminalità organizzata e la promozione della legalità. La pdl passa ora all’esame della Commissione consiliare competente che dopo l’espressione del parere di competenza la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.