Lancio di palloncini in piazza Diaz per la giornata sull’autismo

2 Aprile 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Montesilvano (PE), 02 apr 22 Si celebra oggi la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. Il Comune di Montesilvano aderisce all’iniziativa promossa dall’Angsa Abruzzo (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che prevede il lancio simbolico di palloncini blu.

L’incontro si terrà alle ore 12 in Piazza Diaz, saranno presenti diverse realtà del territorio.

Un gesto semplice ma prezioso, che rinnova la promessa dell’Ente di offrire il proprio supporto alle famiglie che ogni giorno si confrontano con questo disturbo. Lo scorso anno, infatti, proprio in occasione di questa Giornata, l’amministrazione comunale di Montesilvano ha firmato con l’Angsa Abruzzo il protocollo “Autism Friendly” con l’obiettivo di supportare le persone con autismo e le loro famiglie, dando vita una rete che coinvolge associazioni di categoria, esercizi commerciali, uffici, imprese. Nel mese di aprile il progetto entrerà nel vivo con la formazione di tutte le realtà che hanno aderito al protocollo, a cominciare dal personale comunale.

La Giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall’ONU. Il colore blu fu scelto, spiegarono i promotori, perché, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”, due parole importanti intorno alle quali ruota il mondo dell’autismo. Sicurezza intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche sicurezza del futuro. “Conoscenza” la si intende in tutti i suoi significati: dalle regole di comportamento da seguire per relazionarsi con un soggetto autistico alla ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo che restano ancora, in buona parte, sconosciute.