Beach soccer, a Pescara si alza il sipario sulla Serie AON 2022 Dal 3 al 5 giugno le gare della Poule Promozione sulla spiaggia suggestiva davanti alla Nave di Cascella

31 Maggio 2022 0 Di

(PressMoliLaz.) Pescara, 30 maggio 2022     Parte dalla suggestiva spiaggia davanti alla Nave di Cascella, nel centro nevralgico di Pescara, la 18^ edizione del Campionato Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Un avvio in grande stile con la Super coppa in programma giovedì 2 giugno alle 18.00 davanti alle telecamere di SkySport che riprenderanno in diretta l’evento (SkySport Calcio, canale 202).  Il Pisa trionfatore della Serie A 2021 e il Catania detentore della Coppa Italia dello scorso anno si contenderanno il primo trofeo della stagione. Per la prima volta nelle diciotto edizioni della Serie A la Supercoppa si gioca a Pescara che è tornata ad ospitare una tappa del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti dopo dodici anni (2010).

Dal 3 al 5 giugno spazio alle partite della 1^ tappa della Poule PromozioneNove squadre coinvoltedodici partite in tutto, quattro al giorno. Venerdì la prima sfida prende il via alle 14.45, l’ultima alle 18.30. Sabato e domenica s’inizia alle 10.30 con l’epilogo a partire rispettivamente dalle 18.30 e 17.15. Tra le squadre protagoniste di questa prima tappa anche l’abruzzese Vastese con la nuova società dal 2016 nel circuito ufficiale, la città di Vasto sempre presente fin dal 2004. Previste anche iniziative collaterali: la mattina di venerdì 3 giugno un mini torneo di Beach Soccer femminile con le scuole superiori pescaresi e sabato sera, vicino all’arena, un evento Esport, l’altra disciplina emergente su cui la LND Abruzzo sta puntando.

Questa tappa è il risultato dell’impegno congiunto tra il Comitato Regionale LND Abruzzo, presieduto da Ezio Memmo con il coinvolgimento in primis del responsabile regionale BS Flavia Antonacci, il Dipartimento BS LND Coordinato da Roberto Desini, la Regione Abruzzo con il Presidente del Consiglio Regionale e l’Assessore allo Sport Lorenzo Sospiri e Guido Liris, il comune di Pescara con il Sindaco e l’assessore allo sport Carlo Masci e Patrizia Martelli. Tutti insieme hanno voluto che la disciplina più praticata dell’estate tornasse sul litorale abruzzese.

Un concetto ribadito nella conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina allo stabilimento balneare Panta Rei, alla presenza dei vertici del Comitato regionale della LND e delle istituzioni, Regione Abruzzo e Comune di Pescara.

Collegato in video call il coordinatore nazionale del Beach Soccer per la Lega Nazionale Dilettanti, Roberto Desini“Grazie al Comitato regionale abruzzese e alle istituzioni: torniamo in Abruzzo e iniziamo la stagione col botto, assegnando il primo titolo, la Supercoppa tra Pisa, campione d’Italia 2021 e Catania, vincitore della Coppa Italia 2021. Una gara di altissimo livello tecnico con due squadre che, il giorno dopo, partiranno per andare in Portogallo a giocarsi la Champions del Beach Soccer. E poi c’è la Vastese, che rappresenta l’Abruzzo. Mi auguro che questo sia l’inizio di una collaborazione tra il Comitato regionale e il Dipartimento nazionale di Beach Soccer. So che si lavora ad un campionato regionale e questo ci rende felici, è quello che vogliamo”.

Ezio Memmo, numero uno della LND Abruzzo: “Pescara aveva riscosso già un grande successo anni fa, per questo ci siamo rimessi in moto facendo lavoro di squadra con le istituzioni per riportare qui il grande Beach Soccer. Devo ringraziare tutti per aver portato questa tappa a Pescara. Per primo il sindaco Masci, ma anche la Regione: senza di loro non avremmo potuto portare sul territorio un evento di questo livello. Un plauso all’assessore regionale allo Sport Liris, che supporta le nostre iniziative, e al presidente del Consiglio regionale Sospiri. Grazie anche alla LND e al presidente nazionale, Abete, oltre che al Dipartimento del Beach Soccer, in particolare al coordinatore nazionale Desini e alla nostra responsabile del Beach Soccer Flavia Antonacci. Ringrazio con piacere anche i nostri sponsor, fondamentali per organizzare l’evento”.

Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale, accanto all’assessore Guido Quintino Liris, ha ricordato quanto la Regione Abruzzo creda nello sport: “Pescara è una città effervescente nell’ambito sportivo. Il Beach Soccer lo riteniamo centrale per la vocazione che l’area pescarese ha per questa disciplina”. Così Liris: “La collaborazione con il Comitato regionale e il presidente Memmo si sta rinforzando perché le loro iniziative sono tutte di qualità. Questi sono gli eventi che rafforzano il brand Abruzzo e lo esportano fuori dai confini regionali”.

A rappresentare il Comune di Pescara il sindaco Carlo Masci e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli“Un campionato del genere non poteva non toccare l’Abruzzo, e Pescara. Siamo la città dei giovani e dello sport. La nostra bellissima spiaggia ha visto nascere in Abruzzo il beach soccer, siamo cresciuti giocando a calcio in spiaggia tanti anni fa, prima che questo diventasse uno sport a livello federale”.

A fare le conclusioni è stata la responsabile della disciplina per il Comitato regionale, Flavia Antonacci“L’idea è nata un anno fa con il coordinatore Desini per dare spinta al Beach Soccer in Abruzzo con un evento straordinario. Siamo orgogliosi di poter assegnare il primo titolo nazionale della stagione, la Supercoppa di Lega. Crediamo sia l’inizio di un’attività sempre più fervida nella nostra regione. L’Abruzzo potenzialmente, con la sua costa meravigliosa e i suoi arenili, è perfetta per la pratica di questa disciplina: stiamo lavorando per creare contatti con società locali per far conoscere la cultura di questo sport e far partire dei tornei regionali, giovanili, maschili e femminili. Speriamo di riuscire nel nostro intento”.

QUI il Calendario delle partite

MEDIA E TV – Rinnovata e ampliata la media partnership tra il beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e Sky Sport. Si parte alla grande con la diretta della Supercoppa, in programma il prossimo 2 giugno a Pescara a partire dalle 18.00. Il Pisa trionfatore della Serie A e il Catania detentore della Coppa Italia si contenderanno il primo trofeo della stagione davanti alle telecamere di Sky Sport (ch 202, Sky Sport Calcio). Confermato il format dei precedenti tour, con le sintesi delle due sfide di cartello di ogni tappa, alle quali si aggiungeranno le dirette di tutti gli eventi clou della Serie AON 2022. A Pescara saranno riprese le gare del 3 giugno Milano-Cagliari (17.15) e Vastese-Bologna (18.30) che saranno visibili in prime time lunedì 6 giugno. Le altre sfide godranno di una copertura in streaming su Eleven con il canale ufficiale LND che darà spazio a due match al giorno disponibili anche on demand.

Si rinnova anche la partnership con i quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport con due pubblicazioni per tappa con pagine publiredazionali. La radio ufficiale sarà ancora una volta Kiss Kiss, con promo, collegamenti e servizi dedicate alle tappe e ai suoi protagonisti. Il sito ufficiale beachsoccer.lnd.it sarà il principale hub multimediale dove trovare notizie, approfondimenti e risultati in tempo reale. Immancabile il boost dei social LND con l’hashtag #SerieABeachSoccer, le clip e foto più belle e suggestive disponibili in tempo reale.