Bonus psicologo: Contributo fino a un massimo di 600 € a persona

4 Luglio 2022 0 Di

(PressMoliLaz.) Roma, 04 Lug. 22   l bonus psicologo è un contributo previsto per chi deve curare disturbi depressivi o legati ad ansia e stress, lo prevede il Milleproroghe fino a un massimo di 600 euro a persona e in presenza di redditi inferiori a 50.000 euro

Il Bonus è uscito dalla manovra di bilancio del 2022, è stato poi contemplato dal Milleproroghe, convertito definitivamente in legge il 24 febbraio 2022 dopo l’approvazione da parte del Senato.

Lo ha previsto il comma 3 dell’art. 1 quater del testo contenete “Disposizioni in materia di potenziamento dell’assistenza a tutela della salute mentale e dell’assistenza psicologica e psicoterapica)”.

Bonus saltato dalla legge di bilancio

Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che avessero deciso di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. Una proposta che aveva messo d’accordo tutti, maggioranza e opposizione, e che era stata appoggiata pubblicamente da tutti i principali gruppi parlamentari: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Italia Viva e Liberi e Uguali.

L’accordo tra le forze politiche però non era servito, l’Esecutivo infatti non aveva più inserito il bonus nella

Legge di Bilancio. Secondo i numeri dell’Istituto Piepoli, nel corso del 2021, il 27,5% dei pazienti che avevano intenzione d’iniziare un percorso di salute mentale non avevano potuto farlo per ragioni economiche. Mentre il 21% era stato costretto a interromperlo.

Il Bonus psicologo per il 2022 è un contributo che erogano le Regioni e le Province autonome (che però fanno confluire le risorse all’Inps) e che è stato pensato a causa dell’aumento, nel periodo della Pandemia, di casi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Si tratta di una misura prevista per dare un aiuto economico a quanti devono sostenere le spese necessarie a sedute di psicoterapia presso psicologi privati iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti.

Il decreto attuativo del Ministero della Salute del 31 maggio 2021, pubblicato sulla Gu del 27 giugno 2022 (sotto allegato) è intervenuto per fornire indicazioni su importi, domande e requisiti per richiederlo.

Solo chi ha un ISEE fino ai 50.000 euro può richiedere il bonus psicologo. Previste tre fasce di reddito a cui corrispondono bonus di diversa entità:

  • 600 euro per coloro che hanno un ISEE sotto i 15.000 euro annui;
  • 400 euro per chi è titolare di un ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro annui;
  • 200 euro per chi ha un reddito ISEE compreso tra € 30.000 e i 50.000 euro annui.

A chi spetta il contributo per la terapia

Il bonus psicologo spetta alle persone che presentano un ISEE non superiore i 50.000 euro “in condizione di depressione ansia stress e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.