Cbln: per siccità e tempera dei terreni il consorzio incontra le imprese agricole a Tarquinia

6 Luglio 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 06 lug 22 Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord, sabato scorso, ha tenuto un incontro con i presidenti delle principali cooperative agricole, gli imprenditori agricoli, l’amministrazione comunale e l’Università Agraria di Tarquinia, presso la sala riunioni della Cooperativa Pantano. Sono stati affrontati i temi relativi alla siccità che sta interessando da inizio anno anche il Lazio e il cui perdurare impedisce, al momento, la tempera dei terreni agricoli e limita le seconde colture. Alla riunione, voluta dal Presidente del CBLN, Niccolò Sacchetti e dal consigliere e Presidente della Centrale Ortofrutticola, Alessandro Serafini, ha preso parte anche il Sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi con alcuni assessori della propria giunta.

 “L’emergenza siccità che ha spinto la Regione Lazio a dichiarare lo stato di calamità, impone scelte responsabili che tutelino la poca acqua a disposizione – ha dichiarato in apertura il Presidente Sacchetti – Sino ad ora siamo riusciti a non razionare l’acqua –ha aggiunto- ma sappiamo bene che la risorsa non è illimitata. Abbiamo tutto l’interesse a distribuire l’acqua ma con responsabilità, almeno sino alla metà del mese in corso, dobbiamo limitare le seconde colture e le pratiche della tempera, propedeutiche alla lavorazione dei campi.

Si tratta di scelte difficili ma necessarie.” Il Sindaco Giulivi ha auspicato una ancor più proficua collaborazione per verificare con il Consorzio anche eventuali finanziamenti con i quali concretizzare alternative in caso di siccità come quest’anno. La rete idrica ha bisogno di bacini di accumulo, in risposta ai cambiamenti climatici che continueranno a modificare il nostro territorio e le nostre abitudini. Il Piano laghetti/ invasi rappresenta una scelta intelligente che seguiamo con interesse”.

Tanti gli imprenditori presenti che hanno condiviso le scelte del Consorzio dandosi appuntamento per prima della fine di luglio per pianificare le attività ed esprimendo gradimento per le fasi di verifica e controllo che la sede di Tarquinia sta facendo ormai da diversi mesi nei bacini idrici di competenza e che saranno utili per comprendere fabbisogni e necessità. La strada della concertazione – ha aggiunto il direttore del CBLN, Andrea Renna, è quello che con i nostri amministratori ed i nostri tecnici abbiamo scelto. La riunione ha dimostrato che si tratta di una scelta giusta oltre che utile per dare le migliori indicazioni.  Bisogna passare dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione anche in termini di pianificazione colturale e questo è quello che continueremo a fare.