Futuro incarico di “portavoce” del sindaco Castrataro, per Gioielli (Presidente del consiglio disciplina OdG Molise) chiarisce che non può svolgere attività giornalistica Al Portavoce andrebbe una retribuzione di € 22.310,88 lordi annui sia per il 2023 che per il 2024

13 Luglio 2022 0 Di

(PressMoliLaz.)  Isernia, 13 Lug. 22   Mauro Gioielli, Presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine Giornalisti Molise, nonché attuale capo ufficio stampa del comune di Isernia,  il giorno dopo la sua stessa nota  diramata alla stampa, con la quale  informava la decisione presa  dalla giunta Castrataro  di nominare il portavoce del Sindaco con  22.310,88 € all’anno (il 2023 e 2024), dlg comune isernia n.144 del 11-07-2022 Incarico di portavoce ecc., riferisce con un’ altrettanta nota di chiarimento quanto segue:  Per dare risposta a una richiesta di chiarimento riguardante il comunicato inviato questa mattina dall’ ufficio stampa del Comune di Isernia (delibera di giunta n. 144/2022), a beneficio di tutti i colleghi giornalisti e in qualità di Presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine, preciso che il Portavoce non può svolgere, per l’intera durata dell’incarico, alcuna attività giornalistica, in nessuna forma, inclusa quella dei social.

L’esercizio della professione giornalistica va considerata incompatibile con le funzioni di Portavoce anche quando costui sia un iscritto all’OdG e, in tal caso, ogni attività che il Portavoce svolge e che può essere ricondotta a quella giornalistica «rappresenta una violazione deontologica»;

di conseguenza “il giornalista che la concretizzi” è sottoposto alla valutazione del Consiglio di disciplina Territoriale» (Parere dell’OdG nazionale, n. 1477/2016).

Quindi, assegnare l’incarico di Portavoce a un giornalista è una circostanza negativa per la categoria, poiché significa negargli la possibilità di esercitare la professione per la quale è iscritto a un Ordine.

Ipse dixit…”Portavoce” avvisato mezzo salvato…  (ndr)

dott. Mauro Gioielli

Presidente del CDT Molise