Poste Italiane: risultati finanziari del 2° trimestre e 1° semestre 2022

29 Luglio 2022 0 Di

(PressMoliLaz) 29 lug 22 Poste Italiane chiude il primo semestre 2022 con un utile netto di 964 milioni, +24,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita accelera nel secondo trimestre, con un +44% a 469 milioni “a testimonianza della piena esecuzione” del piano ’24Si Plus’. Nel semestre + 3,2% per i ricavi a 5, 9 miliardi; 2,9 miliardi nel secondo trimestre, +5,1%. Il risultato operativo sale del 32,6% nei sei mesi con l’Ebit a 1,4 miliardi. La societa’ prevede “un

risultato operativo a fine 2022 pari al doppio del livello del 2016 (1 miliardo) con un track record costante in risposta ad ogni contesto macroeconomico”. (ANSA).

++ Del Fante, risultato operativo record nella storia di Poste +

Poste Italiane registra nei primi sei mesi del 2022 il miglior risultato operativo semestrale, a 1,4 miliardi, nella storia del gruppo. Lo evidenzia l’a.d., Matteo Del Fante: “Abbiamo iniziato ancora una volta la prima meta’ dell’anno in modo molto positivo, con ricavi e redditivita’ in forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 e l’Ebit di gruppo semestrale ha raggiunto un livello record nella storia di Poste”. “I numeri parlano da soli”, sottolinea: “La performance

e’ stata solida su tutta la linea”, sono risultati che “consentono di guardare avanti con ottimismo”. (ANSA).

 Del Fante, risultato operativo record nella storia di Poste (2)

“I numeri parlano da soli: la performance e’ stata solida su tutta la linea, costantemente al di sopra dei livelli pre-pandemici, nonostante le incertezze del contesto macroeconomico e la complessita’ del periodo storico che

stiamo vivendo. Ci troviamo ad un buon punto nell’esecuzione del piano “24SI Plus”, che consolida ulteriormente la nostra leadership come “platform company”, rileva Mateo Del fante commentando i risultati semestrali. “Questi importanti risultati raggiunti nel trimestre – sottolinea – ci consentono di guardare avanti con ottimismo sia per il resto dell’anno sia per quanto riguarda le prospettive di crescita a medio termine della nostra azienda”.

Per l’a.d. di Poste Italiane, grazie a d un “modello di business diversificato, resiliente e sostenibile”, il gruppo si

sta “adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico mutevole, proseguendo in maniera costante nel percorso di crescita della redditivita’” con un Ebit che nelle previsioni dell’azienda “quest’anno raggiungera’ pienamente i target del piano “24SI Plus”, raddoppiando il risultato operativo del 2016.”

“Alla luce di un track record operativo cosi’ consistente, Poste Italiane ha potuto distribuire ai propri azionisti dividendi sostenibili e competitivi pari a oltre 3,6 miliardi di euro nel periodo 2016-2021”, evidenzia ancora Del Fante: “La nostra comprovata esperienza nella gestione dei costi – prosegue – ci offre ulteriore flessibilita’ per raggiungere e superare le nostre ambizioni.

Nei servizi finanziari “sono stati ottenuti solidi risultati grazie al forte contributo dalla gestione proattiva delportafoglio e ad un maggiore margine di interesse (NII) su base ricorrente, una performance supportata da investimenti in crediti d’imposta e da un contesto favorevole dei tassi di interesse”. Mentre “continua il percorso di crescita a doppia cifra del risultato operativo nella divisione pagamenti e mobile, grazie a notevoli risultati in tutte le linee di prodotto”, ed “i servizi assicurativi confermano il loro forte contributo al risultato operativo di gruppo, con un business resiliente del ramo Vita e il ramo Danni in continua crescita”.

La divisione ‘corrispondenza, pacchi e distribuzione’ “si e’ dimostrata resiliente, nonostante le difficolta’ di tutti gli operatori postali a causa dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori e della riduzione della loro spesa, determinata dall’inflazione, fattori che incidono sui volumi dei pacchi. Il risultato operativo positivo su base ricorrente e’ stato raggiunto tramite costi variabili inferiori ed efficaci iniziative di gestione dei costi”. “Cominciamo, inoltre – indica ancora l’a.d. – a vedere un contributo ai ricavi sempre piu’ consistente proveniente dal nostro approccio alla diversificazione: grazie a Plurima e ad iniziative simili, stiamo accelerando la nostra strategia per diventare un operatore logistico ad ampio raggio”.

   POSTE: DEL FANTE, ‘NUMERI PARLANO DA SOLI, PERFORMANCE SOLIDA SU TUTTA LA LINEA’ =

 “Abbiamo iniziato ancora una volta la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con ricavi e redditività in forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 e l’ebit di Gruppo semestrale ha raggiunto un livello record nella storia di Poste. I numeri parlano da soli: la performance è stata solida su tutta la linea, costantemente al di sopra dei livelli pre-pandemici, nonostante le incertezze del contesto macroeconomico e la complessità del periodo storico che stiamo vivendo”. Lo dichiara l’amministratore delegato di Poste Italiana, Matteo Del Fante, commentando i risultati dei primi sei mesi del 2022, approvati da cda.

“Ci troviamo ad un buon punto nell’esecuzione del piano “24SI Plus”, che consolida ulteriormente la nostra leadership come ”platform company”. Questi importanti risultati raggiunti nel trimestre ci consentono – dice Del Fante – di guardare avanti con ottimismo sia per il resto dell’anno sia per quanto riguarda le prospettive di crescita a medio termine della nostra Azienda. Grazie al nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile, ci stiamo adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico mutevole, proseguendo in maniera costante nel nostro percorso di crescita della redditività con un ebit che, nelle nostre previsioni quest’anno raggiungerà pienamente i target del piano ”24SI Plus”, raddoppiando il risultato operativo del 2016″.

POSTE: DEL FANTE, ‘NUMERI PARLANO DA SOLI, PERFORMANCE SOLIDA SU TUTTA LA LINEA’ (2) =

“Nei Servizi Finanziari – sottolinea Fante – sono stati ottenuti solidi risultati grazie al forte contributo dalla gestione  proattiva del portafoglio e ad un maggiore margine di interesse (NII) su base ricorrente, una performance supportata da investimenti in crediti d’imposta e da un contesto favorevole dei tassi di interesse.

Continua il percorso di crescita a doppia cifra del risultato operativo nella divisione Pagamenti e Mobile, grazie a notevoli risultati in tutte le linee di prodotto. I servizi assicurativi confermano il loro forte contributo al risultato operativo di Gruppo, con un business resiliente del ramo Vita e il ramo Danni in continua crescita. La divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione si è dimostrata resiliente, nonostante le difficoltà di tutti gli operatori postali a causa dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori e della riduzione della loro spesa, determinata dall’inflazione, fattori che incidono sui volumi dei pacchi. Il risultato operativo positivo su base ricorrente è stato raggiunto tramite costi variabili inferiori ed efficaci iniziative di gestione dei costi”.

“Cominciamo, inoltre, a vedere un contributo ai ricavi sempre più consistente proveniente dal nostro approccio alla diversificazione: grazie a Plurima e ad iniziative simili, stiamo accelerando la nostra strategia per diventare un operatore logistico ad ampio raggio. Sono, inoltre, lieto di condividere con voi che la nostra offerta di luce e gas riservata ai dipendenti sta registrando un forte apprezzamento, con oltre 10.000 contratti firmati”, evidenzia Del Fante.

 **POSTE: DEL FANTE, ‘CONSAPEVOLI SFIDE, AZIENDA STRUTTURALMENTE PIU’ SOLIDA’** =

“Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono e siamo pronti ad affrontarle, forti di un solido modello industriale e della nostra storica esperienza nel saper affrontare anche i tempi più difficili. Poste Italiane dopo la pandemia è un’azienda strutturalmente più solida in tutte le sue attività grazie al nostro approccio anti-fragile, che ci ha portati a conseguire risultati in ogni contesto macroeconomico, generando rendimenti sostenibili per i nostri azionisti”. Ad affermarlo è l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. “Come sempre, sono orgoglioso della professionalità, della dedizione e dell’impegno delle persone di Poste Italiane, che lavorano instancabilmente per aiutare gli italiani in ogni parte del Paese a raggiungere i loro obiettivi con una costante attenzione all’innovazione” , sottolinea l’AD.

POSTE: DEL FANTE, ‘DISTRIBUITI OLTRE 3,6 MLD DIVIDENDI IN 2016-2021’ =

“Alla luce di un track record operativo così consistente, Poste Italiane ha potuto distribuire ai propri azionisti dividendi sostenibili e competitivi pari a oltre 3,6 miliardi di euro nel periodo 2016-2021. La nostra comprovata esperienza nella gestione dei costi ci offre ulteriore flessibilità per raggiungere e superare le nostre ambizioni”. A dichiararlo è l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, commentando i risultati del primo semestre.

Poste: Del Fante, 10mila contratti per offerta energia riservata a dipendenti

“Sono lieto di condividere con voi che la nostra offerta di luce e gas riservata ai dipendenti sta registrando un forte apprezzamento, con oltre 10.000 contratti firmati”. Lo ha detto Matteo Del Fante, nel commento ai dati del secondo trimestre.